Amare Torino dai particolari

A cura di Luciano Brussino

Prosegue la proposta delle fotografie di Luciano Brussino, con didascalie da lui elaborate, per offrire ai Lettori di Civico20News la possibilità di cogliere dettagli suggestivi della nostra città (m.j.).

Via Legnano 5. Opera dell’architetto Dolza del 1900. A seguito delle pressanti richieste della popolazione del quartiere sul finire dell’800 viene deliberata la costruzione del lavatoio con annessi bagni pubblici.

Se, mentre si gusta un buon caffè nello storico Caffè Torino, alziamo gli occhi possiamo leggere simpatiche massime sulla volta.

Uno skyline al quale, purtroppo, ci siamo dovuti abituare. La vista è dal piazzale del castello di Moncalieri.

Confesso di non conoscere il messaggio di questo bel suino in una vetrina di via Pietro Egidi, fronte Palazzo dei Cavalieri.

Una iniziativa educativa religiosa che affonda le radici nel 1773 e attraverso numerosi passaggi si trasforma in scuola regolare la cui direzione, nel 1830, viene affidata ai Fratelli delle Scuole Cristiane. Completamente gratuito l’insegnamento e il materiale didattico, con corsi anche serali. La carenza di docenti religiosi ne ha decretato la chiusura nel 1986.

Per la serie “un liberty al giorno” ecco l’imponente e complicato terrazzo di via Duchessa Jolanda 17.

Luciano Brussino

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/07/2023