Cybersicurity Tik Tok e bambini

Rischi correlati ad un algoritmo “improprio” del social

Notizia che ha dello sconcertante. Per dovere di cronaca la piattaforma ha affermato di aver rimosso tali contenuti. Ad aprile 2023 fonte da cui si estrae l’articolo, sette su 35 hastag pericolosi sono stati rimossi. Al momento attuale Tik Tok continua ad affermare di aver ricercato e rimosso tutti gli hastag coinvolti nella questione. Pur essendo convinti di tale azione si riporta quanto accaduto.

Anno 2022 fine.
Un rapporto pubblicato nel  dicembre 2022 dal Center for Countering Digital Hate (CCDH) ha rivelato che l' algoritmo di TikTok raccomanda contenuti di autolesionismo e disturbi alimentari ad alcuni utenti già pochi minuti dopo l'adesione alla piattaforma. Per lo studio, i ricercatori hanno creato falsi account TikTok per ragazzi di 13 anni interessati all'immagine corporea e ai contenuti sulla salute mentale. I risultati hanno mostrato che l'algoritmo di TikTok consigliava contenuti suicidi entro 2,6 minuti dall'accesso all'app e contenuti sui disturbi alimentari entro 8 minuti.

Durante lo studio, i ricercatori hanno trovato 56 hashtag su TikTok che hanno portato a video sui disturbi alimentari che erano stati guardati più di 13,2 miliardi di volte. Questi risultati sono ancora più allarmanti se combinati con un rapporto del 2020 di Common Sense Media, un'organizzazione senza scopo di lucro che promuove tecnologie e media sicuri per i bambini, che ha rilevato che il 29% degli adolescenti statunitensi ha riferito di essere stato vittima di cyberbullismo nell'ultimo anno. Di coloro che sono stati vittime di cyberbullismo, il 41% ha affermato che il bullismo è avvenuto su piattaforme di social media come TikTok. (fonte John Crimmins (PhD, MSc, PGdip, Psychotherapy, MAPA) 

 

Questo tipo di algoritmo è stato rilevato per la lingua inglese. Tuttavia si è notata una differenziazione tra i contenuti Usa e UK. Dopo la pubblicazione del rapporto su alcuni hastag in uso negli stati uniti è stato messo un avviso di protezione  mentre per quello del Regno unito poco è stato fatto.

 

"TikTok è chiaramente in grado di aggiungere avvisi ai contenuti in lingua inglese che potrebbero danneggiare, ma sta scegliendo di non implementarli per i contenuti in lingua inglese nel Regno Unito", ha affermato Imran Ahmed, CEO del Center for Countering Digital Hate.

 

"Non ci può essere un esempio più chiaro del modo in cui l'applicazione di regole presumibilmente universali di queste piattaforme viene effettivamente implementata in modo parziale, selettivo e solo quando le piattaforme si sentono sotto una reale pressione da parte dei governi", ha detto Imran Ahmed, a Sky News Uk.

 

Al di là di cosa stia facendo Tik Tok, che sicuramente, e ne si è convinti,  abbia agito, una volta scoperto l’algoritmo incriminato, per la maggiore sicurezza dei suoi utenti più giovani, vediamo come fare, da genitori a difendere e proteggere la propria prole quando utilizzano i social da contenuti potenzialmente o esplicitamente dannosi.

Controllo parentale per l'app

Ecco i modi per impostare i controlli parentali per TikTok:

  • Create un account insieme. In questo modo si avrà la possibilità di monitorare il suo utilizzo. Ricordo  che non è non aver fiducia del proprio figlio ma di gestire eventuali algoritmi strani potenzialmente dannosi.
  • Imposta l'accoppiamento della famiglia. 
  • Attivare le restrizioni sui contenuti. 
  • Stabilire tempistiche di utilizzo
  • Evitare l’utilizzo dello smartphone durante le ore precedenti il sonno. La luce residuale dello schermo mantiene attive aree neurali che disturbano la qualità del sonno.
  • Stabilire, insegnando e facendolo insieme, ciò che si piò o meno condividere
  • Distrarre dai social giocandoci insieme
  • Parlarsi. Aprire varchi di dialogo dove il figlio possa sentirsi tranquillo nell’esprimere dubbi, perplessità, divertimenti, visti sul social.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/06/2023