Mezzenile e i suoi chiodaioli

La rassegna fotografica da lunedì 3 sino al 30 maggio a cura della Pro Loco

Si inaugura lunedì 3 maggio alle 17, nella Sala incontri dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Consiglio regionale del Piemonte (via Arsenale 14/G, Torino), la mostra fotografica Mezzenile e l’Ecomuseo dei chiodaioli, curata dalla Pro loco di Mezzenile.

 

Con il sindaco e il vicesindaco di Mezzenile Umberto Pocchiola Viter e Roberto Grappolo, intervengono il presidente della Pro loco Sergio Pocchiola Viter, il rappresentante del “Gruppo chiodaioli” Mario Caiolo, e lo storico Ezio Seia  vice sindaco di Mezzenile.

 

In mostra, sino al 30 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, le fotografie di Mezzenile, dove fin dal 1289 si fanno risalire le prime notizie delle fucine destinate alla fabbricazione di chiodi di ferro fatti a mano.

 

L’antica arte della produzione di questo antico manufatto è stata successivamente ripresa nel 2006 dal “Gruppo chiodaioli” che, nella fucina La Nueva, dà dimostrazione della trasformazione di una barra di ferro in chiodi da calzatura o da carpenteria.

 

Info: tel. 800-10.10.11.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/04/2012