Il progetto "Non solo Mobbing" diventa grande
L'invito di Risorsa all'importante appuntamento

Ciclo di conferenze nelle Circoscrizioni Comunali di Torino a cura dell'Associazione di Volontariato Risorsa - onlus

L’Associazione Risorsa-onlus, dal 2000, offre supporto professionale e gratuito a lavoratori e lavoratrici vittime di mobbing in ambiente lavorativo, mettendo a disposizione diversi strumenti studiati appositamente per fronteggiare le problematiche derivate da questo tipo di abuso.

 

Dal 2012 essa ha iniziato un ciclo di conferenze nelle Circoscrizioni Comunali di Torino per presentare i suoi servizi di sostegno legale e psicologico anche a persone che non desiderano o non sono in condizione di sostenere contenziosi legali, pur in presenza di problematiche di stress lavoro correlato, ansia e disagio, da cui il nome del progetto: “Non solo mobbing”

 

Dopo una fase di rodaggio iniziale che ha coinciso, tra l’altro con una grande nevicata di inizio febbraio, alcune Circoscrizioni hanno fatto propria l’iniziativa di Risorsa, collegandola alle loro attività istituzionali e autorizzando il loro personale patrocinio, già concesso a tutta l’iniziativa dal Comune di Torino. Così, in marzo – mese delle donne – la Circoscrizione 6 ha inserito la conferenza di Risorsa tra gli eventi del Centro donna. E’ ora la volta della Circoscrizione 7 – Barriera di Milano, che vedrà una nuova conferenza il giorno 3 maggio – mese della Festa del Lavoro – dalle h.17,30 alle h. 19 presso la Sala polivalente di L.go Dora Savona, 30. L’ingresso è libero.

 

I Responsabili dell’Associazione parleranno dello Sportello d’ascolto che ha anche una postazione presso Idea Solidale, Centro Servizi Volontariato della Provincia di Torino in Corso Novara 64, sul territorio della Circoscrizione. Sarà l’occasione per assegnare il premio “Socio dell’anno” a Idea Solidale, per i servizi di supporto all’Associazione fin dalla sua iscrizione nel 2005.

 

Verranno poi brevemente descritte le altre attività di consulenza legale e quelle collegate al supporto psicologico (il gruppo di mutuo aiuto e le nuove sedute di psicodramma, entrambi particolarmente utili a ricostruire l’autostima delle vittime di mobbing) .

 

L’iniziativa è stata diffusa, oltre che tramite i canali della Circoscrizione, anche presso le aziende che hanno sede nel territorio della Circoscrizione. E’ stato loro rivolto l’invito a presentare esempi di “best practices” rivolti al benessere dei loro lavoratori. E’ infatti convinzione di Risorsa che il mobbing possa essere debellato solo con la partecipazione di datori di lavoro e lavoratori ad un processo di mediazione e non di scontro.

 

 

           

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/04/2012