Libri e segnalibri alla biblioteca della Regione
La sede della Biblioteca della Regione

Tra le pagine - Il segnalibro: dal nastrino di seta colorato al design

Tra le pagine - Il segnalibro: dal nastrino di seta colorato al design è il titolo della mostra e il tema delle conferenze in programma per il mese di maggio alla Biblioteca della Regione di via Confienza 14, a Torino.

 

La mostra, che viene inaugurata mercoledì 2 maggio alle 17, propone una selezione di segnalibri provenienti dalla collezione di Daniela Bongiovanni, che conta oltre 1.500 pezzi.

 

Oggetti semplici ma non di rado anche preziosi, ricamati, rilegati con fili d’argento o di seta. Si spazia da quelli inglesi di fine Ottocento ai contemporanei: un viaggio affascinante attraverso il costume, la moda e i “consigli per gli acquisti” lungo più di un secolo.

 

“Azzardare una catalogazione dei segnalibri appare complicato”

 

afferma il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo che aggiunge:

 

“Si potrebbe magari pensare di farlo per editore, per premio letterario o per soggetto, ma è questo panorama infinito che rende affascinante il collezionismo, un passatempo molto diffuso in Francia, in Spagna e in Germania e che mi auguro, attraverso questa esposizione, possa diventare un curioso stimolo per tutti coloro che ritroveranno un po’ di se stessi e della propria vita in questi ‘pezzi’ che ci riportano indietro nel tempo”.

 

Subito dopo l’inaugurazione, Bongiovanni e il presidente dell’Accademia albertina Marco Albera illustrano i contenuti della mostra.

 

Gli appuntamenti del mercoledì proseguono per tutto il mese - nell’ambito dell’iniziativa Il maggio dei libri - secondo il seguente calendario:

 

mercoledì 16 maggio la scrittrice Franca Rizzi Martini, con la promotrice di eventi culturali Gabriella Bardaro, presenta il volume Il suonatore di balalaika (Tullio Piroenti editore);

 

mercoledì 23 maggio il regista e sceneggiatore Livio Musso illusta il libro Vite di sponda - Dieci storie per il cinema (ed. Lo spettatore).

 

Tutte le conferenze hanno inizio alle ore 17.00. La mostra è aperta fino al 1° giugno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. L’ingresso alle conferenze (fino a esaurimento posti) e alla mostra è gratuito.

Info: Biblioteca della Regione Piemonte, tel. 011.5757.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/04/2012