Viticoltura eroica - Vini di montagna a Torino
I giovani preparano l'evento

Venerdì 16 giugno “Intowinefair 2023” in via Maria Ausiliatrice 36

Venerdì 16 giugno 2023 a Torino si richiama l’attenzione sui vini eroici, grazie a “Intowinefair 2023”, l’evento organizzato dagli allievi del percorso ITS Wine Marketing Manager, della Fondazione Agroalimentare per il Piemonte, che ha sede in Via Maria Ausiliatrice 36.

Dalle 10 alle 20, la Fondazione apre le sue porte al pubblico e sarà possibile conoscere trenta aziende di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria il cui prodotto è frutto di un lavoro duro e faticoso su terreni difficili da “domare”. Il risultato sono vini in cui la passione è alla base della qualità finale.

La giornata si svilupperà tra degustazioni negli stands e focus in cui gli studenti racconteranno segreti e curiosità del mondo del vino apprese nel corso della loro esperienza scolastica. Sarà disponibile un servizio di ristorazione, con prodotti locali.

L’evento viene ospitato nella sede della Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte (cortile interno di via Maria Ausiliatrice 36, Torino), organizzatore insieme con Cnos - Fap Torino Valdocco. Sponsor tecnico sarà la Banca del Vino di Pollenzo.

I biglietti d’ingresso (18 euro per wine lover, 8 per studenti) sono acquistabili in loco e sul sito

www.eventbrite.com/e/biglietti-into-wine-617738591757

Spendiamo qualche parola illustrativa su chi organizza questo evento.

La Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte progetta percorsi formativi in base alle esigenze del territorio e delle realtà aziendali; accedono ai corsi giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore dopo aver superato un test e un colloquio motivazionale. L'ITS Agroalimentare sostiene le piccole, medie e grandi imprese del territorio alla ricerca di nuove energie, formando giovani professionisti nei ruoli strategici più richiesti. L'offerta dell'ITS, gratuita per gli studenti, combina un modello didattico biennale (1800 ore di cui 680 in azienda), con la collaborazione di medie e grandi imprese ad alta innovazione tecnologica. Il corpo docente è costituito da docenti che provengono dall'università e da professionisti del settore di riferimento. Per i giovani diplomati è un'innovativa opportunità di formazione e di preparazione al lavoro e per la realtà produttiva piemontese un'importante occasione di sviluppo. Al termine del biennio e dopo il superamento dell'Esame di Stato, si consegue il diploma di Tecnico Superiore di V livello EQF.

Cnos – Fap Valdocco è l’istituto di formazione professionale salesiano, con sede in via Maria Ausiliatrice 36. Lo scorso 5 agosto 2022 abbiamo già raccontato qualcosa di questo istituto, attraverso una originale iniziativa che ha coniugato scuola e missione, formazione e carità: Civico20News - Panda4Mission, da Torino al Madagascar.

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/06/2023