Associazione Cecchi Aurora: una realtà di borgata da 17 anni sul territorio
La Mole Antonelliana simbolo della città di Torino

"VIVI PER CHI TI AMA....AFFRONTA CHI TI SFIDA... E IGNORA CHI TI INVIDIA"

L'Associazione Cecchi Aurora è presente sul territorio della VII Circoscrizione da oltre 17 anni e da sempre volge la sua attenzione in modo particolare a tutto quanto concerne l'ambito sociale prediligendo attività che coinvolgono le persone anziane, quelle sole, bambini, ragazzi e portatori di handicap.
 
L'Associazione si è resa protagonista di due progetti che hanno visto, negli anni passati,  l'inserimento circa 30  ragazzi diversamente abili in attività lavorative per uno stage remunerato e l'ha vista prima Associazione della Città di Torino ad organizzare una festa Multietnica sul territorio di Via Antonio Cecchi riuscendo a fondere ed unire gruppi tradizionali Italiani con gruppi Stranieri.
 
Cecchi Aurora, presieduta da Domenico Loiaconi con il prezioso supporto di "Ginetta" Antonacci, è inltre l'Associazione che per 12 anni si è resa promotrice del progetto "Danzando nel Borgo" , del Trofeo Una poesia per la mamma e organizzatrice degli spettacoli "Un sorriso per Natale" e "Con amore.....per amore" giunto ormai alla decima edizione: sempre a scopo benefico.
 
Lo scorso anno l'Associazione Cecchi Aurora ha proposto un corso di ballo totalmente gratuito rivolto ai bambini delle scuole materne ed elementari della zona, coinvolgendo 5 scuole del territorio per un totale di 17 classi a cui hanno partecipato circa 400 allievi in orario scolastico.
 
Anche quest'anno l'Associazione Cecchi Aurora ha proposto un corso di ballo gratuito rivolto  ai ragazzi particolarmente portati verso tale attività ma privi della possibilità di frequentare un corso a pagamento. L'attività è iniziata nel mese di gennaio  ed i partecipanti sono in  prevalenza (circa 90%)  allievi di nazionalità diverse.
 
La Circoscrizione 7 ha concesso dal mese di marzo la gratuità della palestra Cecchi che ospita l'attività al lunedì pomeriggio e dal mese di aprile, anche al sabato mattina, per intensificare le lezioni e mettere gli allievi in condizione di arrivare con una buona preparazione allo spettacolo che si terrà il 20 maggio 2012 presso il Piccolo Teatro Valdocco in Via Salerno 12 a Torino, a partire dalle ore 15,00.
 
Lo scopo dello spettacolo finale non è solo quello di permettere ai bambini di esibirsi su un palco, ma quello di raccogliere fondi come tutti gli anni ed aiutare persone particolarmente bisognose e nel corso degli anni sono state veramente tante.
 
Quest'anno l'attenzione e la scelta sono state rivolte a Casa Cilla che ha sede in Via Cottolengo. La struttura inaugurata ad ottobre 2011 ospita le famiglie di persone malate provenienti da tutto il mondo, in cura nei diversi ospedali della Città di Torino.
 
L'idea è quella di regalare a casa Cilla giocattoli per i bambini che vivono temporaneamente nella struttura e se l'incasso della manifestazione lo permetterà, sarebbe desiderio dell'Associazione offrire anche un computer da  lasciare a disposizione degli ospiti della struttura, per poter mantenere in maniera più semplice i contatti con quella parte di amici e familiari rimasti nelle loro patrie, poichè la permanenza di queste famiglie spesso supera anche la durata di un anno.
 
Allo spettacolo parteciperanno tantissimi artisti e tutti interverranno a titolo gratuito. I biglietti si potranno acquistare in prevendita presso l'Associazione Cecchi Aurora che ha sede in corso Principe Oddone 78 a Torino al costo di € 5,00.
 
Per qualunque informazione chiamare il numero 3471386250.
 
Inutile sottolineare che qualunque Sponsor sarà il benvenuto.
 
L'Associazione Cecchi Aurora ha concluso il nostro incontro con un invito accorato:
 
"Vi aspettiamo numerosi!!!!"
 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/04/2012