Biliardo - Conclusa al Borgonuovo la 2a Coppa Settimo Torinese
Gruppo conclusivo con Autorità, giocatori e spettatori

La kermesse, diretta da Gino Iacò, ha contato ai nastri di partenza circa 400 giocatori

SETTIMO TORINESE - Domenica 15 aprile ha chiuso i battenti la seconda edizione della Coppa Settimo Torinese, interprovinciale a tutti doppi organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Borgonuovo.

La kermesse, diretta da Gino Iacò, ha contato ai nastri di partenza circa 400 giocatori suddivisi nelle rispettive categorie. Il tourbillon di batterie eliminatorie, iniziato lunedì 2 aprile, si è completato con i gironi finali alla presenza delle Autorità cittadine, dei Dirigenti provinciali Fibis e del Direttivo del Borgonuovo: cerimoniere d'eccellenza il Presidente del Club Rossano Arquà.

I verdetti del campo hanno attribuito il primo gardino del podio, nel raggruppamento Master/Prima categoria, a Loris Saggia, atleta del Diagonal Orbassano; gli ha conteso lo sprint conclusivo il ligure Gianni Piccinino, porta insegne del Caffe Savona.

Carlo Leone (Golden River Alpignano) e Mario Ghisio (Paul Newman Vercelli) hanno condiviso la terza piazza ex aequo; appena fuori dalla zona coppe si sono classificati Roberto Giordanino (The Best TO), Emilio Bruno (Paul Newman), Carmine Stamerra (Astoria Master Club TO) e Michele Scassellati, portacolori dell'Accademia Asd Romano Canavese.

In seconda serie Matteo Consales (Golden River Alpignano) ha siglato la vittoria ai danni di Giuseppe Tavernese (Astoria Master Club): subito dopo sono giunti, "bronzo" a pari merito, Michele Romano (Il Birillo Uno Moncalieri) e Giancarlo Bertola (Oropa TO).

Infine in terza categoria Giuseppe Preteroti (Bill Top TO) ha regolato nel match clou Luigi Giuliani (Elvis Games AT); Massimo Cavigioli e Antonio Di Vito, ambedue compagni d'èquipe di Giuliani, hanno completato il podio per un'ottima performance di gruppo del Club astigiano.

Marcello Di Giacomo (Master Club CN), Vincenzo Castellaneta (Winner Rivoli), Nicola Santoro (Dlf Chivasso) e Michelino Valzano (Master Pool Club Moncalieri) hanno occupato le posizioni di rincalzo.

Le note:

Saggia, dopo tre "bronzi" centra l'"oro" giocando un bel biliardo, quello che compete alla sua notevole caratura; pregevole la prova di Piccinino che ha messo in mostra un ottimo bagaglio tecnico; buon ritorno nelle posizioni che contano per Consales: la sua vittoria su un avversario quotato come Tavernese rende il successo ancor più prezioso; Barilari, punta di diamante dell'Albrito Club di Guarene, oro al Club 84 di Crescentino, esce nei quarti per opera di Bertola; bella la prova di Preteroti che ha difeso il podio dall'attacco astigiano targato Elvis Games; fermo nei quarti Castellaneta, atleta da medaglia, come pure Valzano dopo il successo assoluto al Golden River di Alpignano.

Conferme e novità hanno, quindi, caratterizzato questo torneo che Rossano Arquà, Patron della manifestazione, ha inserito nel variegato programma sportivo dell'Asd Borgonuovo che presiede: sicuramente un fiore all'occhiello per il Club Settimese e per il biliardo, quello vero, quello che al Borgonuovo affianca "Vecchie Glorie", una per tutte, Franco Buscaglia a nuovi talenti come Andrea Ragonesi che la scorsa stagione vinse il titolo provinciale di terza categoria e conquistò l'accesso alle finali tricolori juniores al Palais Saint Vincent.

Meriti che vanno altresì riconosciuti al Direttore Sportivo Maurizio Paonessa, ottima stecca e prezioso tassello del mosaico organizzativo dell'Associazione.

Rossano Arquà ha condotto il cerimoniale di chiusura alla presenza di Benedetto Silverio, Presidente del Consiglio Comunale di Settimo Torinese, Antonello Ghisaura, Assessore allo Sport, e del Direttivo sociale presente con il Vicepresidente Paolo Roncali, Giulio Erta, Antonio Marasco, Gaetano Annaloro, Carlo Volpiano, Maurizio Paonessa e Sabrina Rovesti.

A seguire la consegna delle coppe, e dei libri offerti ai finalisti dall'Amministrazione comunale, con l'intervento di Raffaele Di Gennaro, Presidente provinciale Fibis e Stella di bronzo CONI al merito sportivo.

La cena conviviale, nel corso della quale Rossano Arquà ha consegnato a Gino Iacò una targa ricordo del torneo, ha concluso una giornata di festa sportiva e di aggregazione come ha sottolineato lo stesso Arquà facendo eco all'intervento dell'Assessore Ghisaura.

(Foto Pronzato: dall'alto a dx il Patron Rossano Arquà, Loris Saggia premiato da Benedetto Silverio, Matteo Consales premiato da Antonello Ghisaura, Giuseppe Preteroti premiato da Raffaele Di Gennaro, Il Direttore di Gara Gino Iacò, Gino Iacò riceve la targa da Maurizio Paonessa, Rossano Arquà e Sabrina Rovesti, la torta).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/04/2012