Torino. Una festa tricolore

Una manifestazione di indubbio significato e valore storico, ideata dal Centro Pannunzio

Quest’anno la nostra città, in concomitanza con l’anniversario del 25 aprile, ospita una manifestazione che non è divisoria o inneggia a rancori di parte e tantomeno potrebbe alimentare le mai sopite polemiche.

Si rifà invece all’anelito di libertà che sgorgò da due valorosi Militari inquadrati nell’Esercito Italiano, cui va il perenne ricordo.

Per iniziativa del Centro intitolato a Mario Pannunzio che fu uomo della Resistenza liberale incarcerato a Regina Coeli a Roma nel 1943/44, domenica 23 aprile alle ore 16,30 in piazza CLN, la Fanfara dei Bersaglieri

M.O.V.M. “Enrico Toti” terra un concerto di musiche patriottiche e risorgimentali per festeggiare la Festa della Liberazione.

Il concerto e dedicato a due Medaglie d'Oro al V.M. il Generale Giuseppe Perotti, capo del Comitato Militare del CLN piemontese fucilato al Martinetto ed il Maggiore Enrico Martini Mauri, comandante delle Divisioni Alpine, che fu uno dei liberatori di Torino il 25 aprile 1945.

Nell'intervallo sono previste letture delle lettere dei condannati a morte fucilati al Poligono del Martinetto di Torino nel 1944.

Sarà un modo per coinvolgere la citta nei valori della Resistenza collegandola al Risorgimento.

Interverranno gli attori Mario Piazza e M. Grazia Gotro.

Sarà anche il modo per onorare i Caduti della Resistenza, in particolare il Comitato Militare Clandestino del CLN piemontese comandato

dal Generale Perotti, di cui fece parte anche Valdo Fusi.

Il ricordo di due esponenti significativi della Resistenza e la presenza attiva della Fanfara dei Bersaglieri rinsalda indubbiamente la continuità tra il Risorgimento e l’Italia di oggi.

La presenza della Fanfara dei Bersaglieri assume in questa circostanza un significato profondamente simbolico. Infatti la briosità e ritmo incalzante delle musiche bersaglieresche, nell’esaltare l’ardimento giovanile dei Fanti Piumati, ripropone nell’attualità l’importanza e la consapevolezza delle riconquistate libertà democratiche con la fatidica data del 25 aprile 1945.

Chiediamo al Professor Pier Franco Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio, se in questa encomiabile iniziativa ha inteso esprimere motivazioni specifiche:

Lo abbiamo detto tante volte, ma non lo abbiamo mai fatto.

Il 23 aprile con la Fanfara dei Bersaglieri M.O.V.M.

“Enrico Toti” festeggeremo in piazza CLN una festa della

Liberazione tricolore in onore di due Medaglie d’oro al valor

Militare: il Gen. Giuseppe Perotti e il Maggiore Enrico

Martini Mauri”.

“Il Centro “Pannunzio”, prosegue il Prof. Quaglieni “propone un ricordo musicale che ci riporta al Risorgimento, un momento di incontro che si ponga al di là e oltre gli odi di parte, ricordando l’apporto dei Militari dato alla Guerra di Liberazione che abbiamo più volte raccontato nei nostri incontri nel corso degli anni.

Questa volta lo faremo in piazza in una festa che coinvolgerà Torino”!

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/04/2023