"Imu: occorre semplificare le modalità di pagamento"
foto Ansa

A dirlo è Roberto Tentoni, Consigliere regionale Pdl

“In un momento di grande disagio quale quello attuale, sarebbe importante semplificare il più possibile la vita dei cittadini, anche agevolando il pagamento dei tributi. Per questo motivo mi sono rivolto all’amico Osvaldo Napoli, chiedendogli di verificare, nel suo duplice ruolo di deputato e vicepresidente nazionale dell’Anci, la possibilità di intervenire presso il legislatore per consentire ai cittadini di pagare l’Imu anche tramite semplice bollettino postale ”.

 

Con queste parole il consigliere regionale del Pdl Roberto Tentoni interviene sul problema della riscossione dell’Imu, l’Imposta municipale unica che ha preso il posto della vecchia Imposta comunale sugli immobili (Ici).

 

“Il nuovo tributo – ha spiegato Tentoni – secondo le indicazioni del legislatore può essere pagato soltanto attraverso il Modello F24, modulo dalla compilazione complicata, che può indurre in errore soprattutto i privati cittadini che provvedono direttamente alla sua compilazione senza avvalersi della costosa prestazione dei commercialisti. E’ infatti molto facile confondere e sbagliare il codice del tributo e le varie sigle”.

 

 “Sarebbe dunque auspicabile – ha precisato Tentoni – che il legislatore prevedesse, almeno per quanto riguarda l’abitazione principale con le relative pertinenze, la possibilità di pagare il tributo anche mediante un apposito bollettino postale Imu, sulla falsariga del vecchio bollettino Ici”.

 

Tentoni ha concluso affermando:

 

“E' un modo per andare incontro alle esigenze di semplificazione dei contribuenti, rendendo loro almeno più agevole un’operazione dolorosa quale il pagamento delle imposte”.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/04/2012