Approvata la legge che disciplina i registri sanitari
Palazzo Lascaris sede del Consiglio regionale del Piemonte

La Commissione Sanità, in sede legislativa, ha approvato all’unanimità il testo che disciplina i registri regionali sui rischi derivanti da specifiche patologie, necessari alla programmazione degli interventi volti a tutelare la salute della collettività.
 

La legge, partendo delle banche date esistenti, istituisce dei registri tali da garantire la riservatezza dei dati sensibili raccolti sulla situazione sanitaria dei pazienti piemontesi.

L’operazione si è resa necessaria alla luce dell’imminente approvazione dello schema di regolamento regionale tipo, per la tutela della riservatezza, da parte del gruppo di lavoro interregionale sotto la supervisione del Garante della privacy.

Nel corso del dibattito è stato inserito un emendamento che permette l’introduzione di nuovi registri per specifiche patologie, con deliberazione dell’Esecutivo regionale, sentita la competente Commissione consiliare.

I registri previsti sono:

registro tumori

registro malformazioni congenite registro sclerosi laterale amiotrofica

registro malattie rare

registro diabete

registro dialisi e trapianto 

registro mortalità

È la seconda volta che la IV Commissione delibera un provvedimento in sede legislativa, la prima fu a fine gennaio, con la l.r. n. 1/2012 sulle sperimentazioni gestionali.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/04/2012