Valvole termostatiche: benefici economici e ambientali
Valvole termostatiche

Lo afferma il Consigliere regionale Fabrizio Comba

“Non è mai stata avanzata alcuna perplessità sugli indubbi benefici, sia economici sia ambientali, derivanti dall’installazione delle valvole termostatiche. La scelta di rinviare i termini della scadenza per la loro adozione è semplicemente dovuta a motivi di ordine economico”.

 

Con queste parole il consigliere regionale del Pdl Fabrizio Comba, presidente della Commissione Ambiente, replica al consigliere regionale di Insieme per Bresso, Andrea Stara, e al parlamentare del Pd Stefano Esposito, che su questo rinvio esprimono una posizione molto critica.

 

“Questi dispositivi ‘salva consumo’ – ha spiegato Comba – hanno un costo compreso tra i 120 e i 150 euro, il che vuol dire che per un appartamento di 90 mq dotato di 6-7 termosifoni la spesa immediata da sostenere si aggira intorno al migliaio di euro. Quindi, nonostante si tratti di costi ampiamente ammortizzabili nel breve periodo dai risparmi che ne deriveranno, la difficile congiuntura economica rende spese di questo tipo particolarmente difficili da sostenere da parte dei nuclei familiari già messi a dura prova dalla crisi. E’ per questo motivo che la Commissione Ambiente ha proposto alla Giunta regionale di posticipare di uno o due anni la scadenza dei termini, prevista il primo settembre 2012, per la predisposizione di sistemi di contabilizzazione e termoregolazione del calore nelle unità abitative degli edifici la cui costruzione è stata autorizzata prima del 18 luglio 1991 dotati di impianti di riscaldamento centralizzati.”.

 

“Le proposte formulate dai colleghi del centrosinistra – ha concluso Comba – sono comunque interessanti e saranno certamente valutate dalla Commissione Ambiente. Si tratta però di iniziative non realizzabili nell’immediato, in quanto sono necessari tempi tecnici non certo brevi per la loro attuazione. Credo che la strada del rinvio di almeno un anno della scadenza dei termini per l’installazione delle valvole termostatiche sia l’unica possibile per evitare ai consumatori ulteriori esborsi, in un momento economicamente già molto difficile”.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/04/2012