Parlamento europeo - Magdi Cristiano Allam: "La Turchia non ha i requisiti per poter aderire all'Unione Europea"
La Turchia

Precisa posizione del leader di "Io amo l'Italia" che aderisce al Gruppo europeo Eld

Magdi Cristiano Allam, europarlamentare e presidente del movimento politico“Io amo l'Italia” che aderisce al Gruppo dell'Europa della Libertà e della Democrazia (Eld) in seno al Parlamento Europeo, è intervenuto oggi nel corso della sessione plenaria a commento della Relazione sull'allargamento dell'Unione Europea alla Turchia.

Allam ha chiarito che né sul piano geografico né sul piano valoriale e politico la Turchia ha i requisiti per poter aderire all'Unione Europea.

Riportiamo integralmente il testo del suo intervento onde poter trarre ognuno le proprie libere considerazioni: la redazione è a vostra disposizione per gli eventuali commenti che vorrete inviarci.

“Leggendo la proposta di risoluzione di cui è relatrice il deputato del Ppe Ria Oomen-Ruijten mi sono domandato di quale Europa si stia parlando e a quale Turchia si fa riferimento. Che cosa è per noi l'Europa di cui disconosciamo che la sua civiltà laica e liberale si fonda sulle radici giudaico-cristiane e su valori non negoziabili alla vita, alla dignità e alla libertà? Ebbene se voi consideraste l'Europa come una semplice entità geografica, dovreste rendervi conto che la Turchia non è Europa dal momento che il 97% del territorio turco è in Asia.Se voi consideraste che l'Europa è la patria dei diritti fondamentali della persona dovreste dedurre che la Turchia non ha nulla a che spartire con l'Europa. Così come deve essere sfuggito che la Turchia laica fondata nel 1924 da Ataturk non esiste più, che al suo posto si è imposto un regime islamico il cui primoministro Erdogan è stato condannato e arrestato nel 1998 per incitamento all'odio religioso per aver declamato pubblicamente i versi del poeta Ziya Gökalp: "Le moschee sono le nostre caserme, le cupole i nostri elmetti, i minareti le nostre baionette ed i fedeli i nostri soldati”. Erdogan, nella cosiddetta “Primavera araba”, ha favorito l'avvento al potere di regimi islamici integralisti ed estremisti nell'insieme del Medio Oriente. Secondo Erdogan Israele sarebbe uno Stato terrorista e Hamas, che ad oggi è nella lista delle organizzazioni terroristiche dell'Unione Europea e dell'Onu,è da lui considerato un movimento di liberazione nazionale da sostenere. Sino ad oggi in Turchia è reato denunciare il genocidio di un milione e mezzodi cristiani armeni. Negli ultimi anni la persecuzione e l'assassinio dei sacerdoti cristiani è cresciuta. Ma soprattutto mi domando come sia possibile che l'Unione Europea continui a trattare e a corteggiare la Turchia senza porre come condizione pregiudiziale il ritiro dell'esercito turco che dal 1974 occupa illegalmente una porzione di territorio europeo, ossia il settore settentrionale dell'isola di Cipro. Per l'insieme di queste ragioni io sono fermamente e totalmente contrario all'adesione della Turchia nell'Unione Europea”.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/03/2012