Moneta locale complementare: il Taurino sbarca nel cuore dell'Europa
Il Comune di Torino

Richiesta di audizione in commissione di promotori Kohle di Oberhausen

"Tutta l'ironia e la sufficienza con cui il centrosinistra torinese aveva risposto alla proposta di promuovere una moneta locale complementare si dimostra oggi per quel che e': provincialismo".

 

Così Maurizio Marrone, Coordinatore Vicario del PDL torinese e Consigliere Comunale, commenta l'introduzione nella citta' tedesca di Oberhausen della valuta Kohle, adottata parallelamente all'euro.

 

"L'Assessore Tedesco accusava il nostro Taurino di oltraggiare l'Unione Europea - ha proseguito ironiocamente -  e per tutta risposta il Taurino sbarca nel cuore dell'Europa". 

 

Il Consigliere Pdl ha altresì annunciato:

 

"Il Taurino tedesco presenta in aggiunta l'idea di distribuire la moneta comunale come corrispettivo a prestazioni di volontariato sociale, uno spunto molto interessante, prezioso anche per il percorso della nostra proposta. Chiederò l'audizione in Commissione Commercio dei promotori del Kohle, insieme alle associazioni già protagoniste degli esperimenti già positivamente avviati in Italia come il Simec e l'Arcipelago Scec".

 

Maurizio Marrone ha concluso polemicamente:

 

"Vediamo se la maggioranza continuerà a chiudere gli occhi di fronte all'onda di fenomeni civici che chiedono di vincolare politiche di sostegno al reddito con la tutela dei circuiti produttivi e commerciali dei territori oppure seguirà l'esempio di SEL che ha avuto il coraggio di approfondire ed accogliere la nostra idea".

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/03/2012