Presentato l’Annuario Pontificio 2012
L'Aula del Consiglio regionale del Piemonte

Illustrato il più prestigioso strumento informativo della Santa Sede

“Avere per la prima volta in una sede istituzionale l’onore di presentare l’Annuario Pontificio è il segnale della vicinanza dell’Assemblea legislativa alla missione della Chiesa. Quest’opera che evidenzia la dimensione universale della sua opera e della sua missione importante, insostituibile e credibile al servizio degli ultimi. In questo mondo che soffre, non solo per la crisi economica, ma anche per una perniciosa crisi di valori”. 
 

Nell’Aula di Palazzo Lascaris così si è espresso il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, aprendo la presentazione dell’Annuario Pontificio 2012.
È stato Monsignor Vittorio Formenti, incaricato per l’Ufficio centrale di statistica della Santa Sede, a illustrare il più prestigioso strumento informativo della Santa Sede, nel centesimo anno di pubblicazione con l’attuale nome, dopo una efficace introduzione del moderatore Ezio Ercole, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti.
 

“Dopo il Concilio Vaticano II – ha spiegato Formenti – l’immagine della Chiesa è cambiata. Da piramidale si è trasformata in circolare attorno a Gesù Cristo. Questo significa che ogni uomo è di pari valore di fronte a Dio a prescindere dal suo ruolo. L’Annuario, in italiano, redatto ormai con criteri scientifici dal pontificato di Paolo VI, illustra i numeri della Chiesa. Numeri che hanno importanza perché la Chiesa con le sue strutture è presente nel mondo per portare Cristo agli uomini. Pensate che l’evangelista Luca, negli Atti degli Apostoli, parlava di poche decine di battezzati, adesso i battezzati sono quasi un miliardo e 200 milioni nel mondo, in crescita rispetto agli anni precedenti”.
 

All’evento hanno partecipato anche numerose autorità civili, religiose e militari, tra le quali alcuni parlamentari piemontesi: i senatori Enzo Ghigo e Gilberto Pichetto Fratin e il deputato Osvaldo Napoli, oltre al presidente della IX Commissione Trasporti, Mario Valducci.
 

Oltre all’elenco di tutti i papi del passato e dei componenti delle Congregazioni romane, si trovano i cardinali ed i vescovi di tutto il mondo, le diocesi, le missioni diplomatiche apostoliche, le ambasciate accreditate presso la Santa Sede e molto altro.
 

L’opera è curata dell'Ufficio Centrale di Statistica della Chiesa Cattolica ed è pubblicata dalla Libreria Editrice Vaticana.
A tutto il 2010, i cattolici sono aumentati dell’1,3% arrivando a circa 1 miliardo e 196 milioni mentre, nel 2011, sono state erette dal Santo Padre 8 nuove Sedi Vescovili, 1 Ordinariato Personale e 1 Ordinariato Militare, oltre a numerosi altri organismi minori.




Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/03/2012