"Il salotto del venerdì", iniziativa culturale del Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 11 novembre, incontro col gruppo musicale Parlapà

A Torino, venerdì 11 novembre 2022, alle ore 16:00, il Circolo Beni Demaniali di Torino prosegue nel suo ciclo di incontri denominato “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner) che si svolge presso il Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Il salotto di venerdì 11 novembre consisterà in un incontro col gruppo musicale Parlapà,.

La formazione dei Parlapà, composta da Christian, Michele e Vanni, esegue con clarinetto e violino musiche tradizionali del folk della nostra regione e cantautorate piemontesi.

L’appuntamento di venerdì 4 novembre, intitolato “La Storia di Torino”, si è svolto in compagnia di Cristiana Bizzarri, insegnante e scrittrice, appassionata di storia popolare e di rievocazioni, autrice dei due volumi intitolati “Gruppi Storici” editi nel 2011 e 2013.

Gianemilio Galliano, Presidente del Circolo Beni Demaniali, ci chiede inoltre di segnalare che C. CALMA Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti presenta mercoledì 9 novembre 2022, alle ore 20:45, sempre presso il FOGOLÂR FURLAN, il Prof. Renato CODA, anatomopatologo, come relatore della conferenza “ARTE FILOSOFIA SCIENZA”.

Arte, Filosofia e Scienza sono spesso considerate Categorie dello Spirito autonome, con pochi rapporti reciproci. Inoltre, secondo la testimonianza di grandi Artisti e secondo alcune teorie estetiche, il tema rappresentato avrebbe un’importanza del tutto secondaria rispetto alla forma, allo stile e alla qualità tecnica dell’opera. In realtà, nel corso della Storia, molti tra i maggiori Artisti hanno creato opere di chiara ispirazione filosofica e, a partire dal Rinascimento, scientifica. L’Illuminismo, oltre a ispirare a numerosi autori “minori” opere di tema tecnico-scientifico, ha avuto tra i suoi promotori pittori di valore assoluto, come Hogarth e Goya. La maggior parte dell’Arte contemporanea ha profonde radici filosofiche, psicologiche e scientifiche, tanto da rendere impossibile una distinzione tra queste forme del Pensiero.

Renato CODA, Già professore associato di Anatomia Patologica all’Università di Torino. Inizia ad interessarsi all’iconografia, sulla base di una generica passione liceale per la storia dell’Arte, e indirizza la ricerca iconografica a tutte le malattie, raccogliendo un cospicuo numero di immagini. Per alcuni anni, tiene delle lezioni, su questo argomento, nella Scuola di perfezionamento in Paleopatologia dell’Università di Pisa. L’interesse iconografico si amplia verso la storia della Medicina e, in particolare, dell’Anatomia e, successivamente per la storia della Sanità militare. Dopo il congedo dal lavoro, ha avuto il tempo per continuare la sua maniacale ricerca di immagini artistiche sui più vari argomenti storici e culturali.

Organizza “PIU’ CULTURA MENO PAURA” - Responsabile: Giovanni Gilardi, presidente C.CALMA (www.ccalma.org). Ingresso libero. Seguirà piccolo buffet con contributo libero.

 

L’iniziativa de “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner) viene curata dal Presidente del Circolo Beni Demaniali, Gianemilio Galliano e, in un passato prossimo, ha riscosso un buon successo di pubblico e ha costituito un piacevole intrattenimento culturale pomeridiano, non soltanto per i soci del Circolo.

Circolo Beni Demaniali di Torino

Ingresso presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Si raccomanda l’utilizzo della mascherina per la protezione individuale anti Covid.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/11/2022