“Vivilibron Campidoglio”, a Torino

Recupero e ridistribuzione gratuita di libri usati salvati dal macero, da cantine impervie, da destinazione incerte

Vivilibron Campidoglio è un’iniziativa che si svolge a Torino con la finalità di unire la valorizzazione della cultura (in particolare letteraria) alle buone pratiche di economia circolare, sostenibilità e animazione territoriale.

Come ogni ultimo sabato del mese, l'associazione culturale Les Petites Madeleines Aps ed Ecoborgo Campidoglio Aps organizzano Vivilibron Campidoglio con la consueta distribuzione, scambio e raccolta di libri usati lungo via Musinè, presso l’Associazione dei sardi in Torino Antonio Gramsci.

Le realtà coinvolte si impegnano nel proporre momenti di festa e animazione culturale sensibilizzando sulle sfide del quotidiano e favorendo il confronto e la divulgazione “di prossimità”, sotto casa, aperta a tutte le persone e democratica.

Sabato 29 ottobre, oltre al consueto scambio di libri, la giornata è stata dedicata al tema della salute, con uno sguardo rivolto in particolare alla salute delle donne che apra ad un dialogo inclusivo per analizzare il diritto a una medicina pubblica, accessibile e garantita per tutti.

Nell’ambito della iniziativa si è svolta la mostra della fotografa Carola CunzoloChocolate woman”: uno sguardo sull’endometriosi, malattia complessa e ancora troppo silenziosa, sulla necessità di ri-conoscerla in modo comunitario. Ben 3 milioni le persone che soffrono di endometriosi in Italia: cifra sottostimata perché tiene conto solo dei casi conclamati.

Dalle ore 16:00 si è tenuto il laboratorio di arteterapia “Trame contaminate” con Mariella Serra e Giulia Barletta, finalizzato alla denuncia del fenomeno dell’inquinamento ed alla conseguenza sulla salute delle donne, con Legambiente Circolo Protezione Civile Piemonte.

Alle ore 17:00 Ecoborgo Campidoglio ha presentato il libro “Dalla parte delle donne - Storie di consultori torinesi”, con Tullia Todros: testimonianze e storia dei grandi cambiamenti avvenuti dal 1970 ad oggi nel Servizio Sanitario Nazionale.

Questo libro racconta la nascita e l'evoluzione dei consultori in Piemonte attraverso le esperienze e le sensibilità di alcune ginecologhe che ci hanno lavorato, in tempi diversi, dal 1970 ad oggi.

Ripercorre anche, più in generale, un pezzo della storia italiana in una stagione di grandi cambiamenti: il Servizio Sanitario Nazionale, la legge sull'aborto ed il successivo referendum, la legge sui consultori, il movimento femminista, l'emergere della consapevolezza del diritto allo studio, del diritto alla salute e alla cura.

Si leggono le motivazioni che hanno portato un gruppo di ginecologhe a lavorare nei consultori, sempre nell'ambito della sanità pubblica, i loro rapporti con le donne che vi afferivano e che vi afferiscono oggi: si leggono le esperienze delle 150 ore promosse dall'intercategoriale donne del sindacato, le esperienze con le donne che hanno subito violenza (SVS), con le donne in carcere e con le donne Rom, con le donne immigrate e di come è cambiata la popolazione in questi anni.

La curatrice Tullia Todros, nata a Torino nel 1948, è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1973 e specializzata in Ostetricia e Ginecologia nel 1977 presso l'Università di Torino. Dopo aver prestato servizio nei Consultori durante gli anni della Specializzazione, ha sempre lavorato presso l'Azienda Ospedaliera-Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino (Presidio Sant'Anna), come ricercatrice, professore associato ed ordinario fino alla pensione nel 2018. Ha diretto la struttura complessa di ginecologia e ostetricia universitaria 2 e, fra il 2009 ed il 2013, ha diretto il Dipartimento di Ostetricia e Neonatologia del Presidio Sant'Anna. Ha sempre svolto attività di didattica e ricerca nel l'ambito della fisiologia e patologia della gravidanza e su questi temi ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali.

Oltre a Tullia Todros, hanno partecipato alla redazione del libro Chiara Abbà, Daniela Adorni, Maria Grazia Alemanno, Simona Amadori, Caterina (Katia) Bilardo, Maria Brizzolara, Silvia Bussolino, Claudia Castellino, Ornella Geda, Luisa Gianotti, Maria Rosa Giolito, Maria Grazia Mansueto, Elena Petricola, Mariangela Porta, Piera Salvano, Chiara Saraceno, Cecilia Tibaldi, Elsa Viora, Milli Vola e Renza Volante.

La copertina di “Dalla parte delle donne - Storie di consultori torinesi” riporta un’opera di Giorgina Piccoli, medico e artista, dal titolo “La Bella Alda”.

L’iniziativa, supportata dalla Circoscrizione 4, era aperta alle realtà sensibili alle tematiche trattate per partecipare e portare la loro voce. Tra queste, Legambiente, presente per informare sul rapporto tra inquinamento e salute della donna, sensibilizzando sull’urgenza globale di una prospettiva ambientale più rispettosa della persona e del pianeta.

 

LE PROSSIME DATE di VIVILIBRON CAMPIDOGLIO

Ogni ultimo sabato del mese

SABATO 26 /11/2022

SABATO 17/12/2022

dalle ore 15:00 alle 19:00 c.a.

 

I libri possono essere consegnati durante le giornate di festa o in casi eccezionali, chiamare 011 740227 che “ci si mette d’accordo”. Non recuperiamo manuali, enciclopedie o libri in cattivissimo stato.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/11/2022