“Lupus in Fabula” si conclude ad Andrate (Torino)

Il ciclo di camminate teatrali e ambientali è organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU

Nel mese di novembre si conclude ad Andrate (Torino) l’iniziativa “Lupus in Fabula”, che propone un ciclo di camminate teatrali e ambientali e di proposte di turismo responsabile, organizzate nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU, di cui la Città Metropolitana è partner.

Le camminate propongono pensieri e parole sul tema del lupo e del suo ritorno nelle Alpi, guidati dalla lettura di brani e da interventi di divulgazione naturalistica.

Lo scopo è quello di interrogarsi sulla complessità della convivenza uomo-lupo passeggiando tra mito e realtà.

Le camminate sono animate dalla compagnia Teatro & Società e da accompagnatori naturalistici che conoscono in modo approfondito e sanno raccontare territori che spaziano dalla Valle di Susa alla Serra d’Ivrea, dalle Valli di Lanzo alla Val Pellice.

Domenica 6 novembre continuerà l’avventura di Robin, piombato nella nostra epoca e tra i racconti sul Lupo, animale che suscita sempre forti emozioni, dall’odio all’amore, dalla paura al desiderio di poterlo avvistare. Nella narrazione, accanto agli attori di Teatro & Società, sarà presente una guida escursionistica ambientale dell’Asd Nordic Walking Andrate, che aiuterà il pubblico a conoscere l’habitat del lupo, ma anche come vive e come si riproduce, offrendo suggestioni per migliorare la convivenza tra uomo e lupo.

Il ritrovo dei partecipanti sarà alle 14 nel parcheggio di piazza Fraschetto adiacente al campo sportivo di Andrate. La passeggiata con animazione teatrale partirà alle 14,15 e si concluderà alle 16,30 al campo base di Regione Favà 2.

Chi lo desidera potrà partecipare in mattinata ad un’escursione alle Terre Ballerine nei pressi del lago Pistono di Montalto Dora, con pranzo al sacco. Al termine dell’escursione pomeridiana si potrà partecipare al ristoro finale con polenta concia, formaggio e vino. La prenotazione è obbligatoria per tutti. Il percorso si sviluppa su strade e sentieri con modesti dislivelli per circa 4 km. Sono necessarie scarpe adatte ad un’escursione.

Per informazioni ed iscrizioni entro giovedì 3 novembre si può scrivere a daniela.fassino@italianwinetravels.it o chiamare il numero telefonico 348-0805946.

 

Fonte: Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/10/2022