Le donne e il cioccolato ai tempi del web 2.0
Il tavolo dei relatori

Dibattito presso il polo didattico - culturale di Cioccolatò

CIOCCOLATO' - Venerdì 9 marzo presso il polo didattico - culturale si è tenuto un interessante dibattito imperniato sull'evoluzione della rete come canale di comunicazione nel settore food e cioccolatiero.

Dopo il saluto introduttivo di Eugenio Guarducci, Direttore artistico di Cioccolatò, sono state illustrate le nuove opportunità che il web offre, specialmente alle piccole e medie aziende cioccolatiere, di promuovere a basso costo la propria produzione.

Si è parlato altresì di foodblog e di come il web agevoli in maniera decisiva la conoscenza di eventi e la relativa promozione di prodotti tipici legati alla manifestazione stessa.

Importanti le testimonianze prodotte da Bruna Peyrano (Cioccolato Peyrano) e Daniela Monero (Pastiglie Leone), fonti autorevoli della produzione cioccolatiera che dal web hanno ottenuto positivo riscontro.

Sono altresì emerse le problematiche causate da recensioni talvolta al limite della correttezza se non addirittura non veritiere il che produce un effetto devastante proprio per la facilità di diffusione.

Ma tutto si può ricondurre alla professionalità e competenza di chi usa impropriamente questa nuova tecnica sia che pubblicizzi il proprio prodotto in maniera non corretta, sia pure per esprimere un qualsiasi giudizio.

Un dibattito assai costruttivo che ha messo a nudo pregi e difetti del web e la qualità dei relatori ognuno nel suo ruolo di rappresentanza.

L'appuntamento si è chiuso con il saluto di commiato di Guarducci al quale va riconosciuta l'abile regia nella gestione dell'importante rendez vous  con giornalisti ed operatori del settore.

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Articolo pubblicato il 10/03/2012