Pannelli Tattili Multimediali per l’accessibilità, a Fiorano Canavese (Torino)

Sono stati realizzati dall’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti Odv

Nel pomeriggio di sabato 22 ottobre, nella suggestiva cornice del Castello di Fiorano Canavese (Torino), si è svolta la consegna dei Pannelli Tattili Multimediali realizzati dall’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti Odv.

È stato presente, per tutta la durata della cerimonia, l'assessore regionale alle politiche sociali Maurizio Marrone.

Hanno voluto ricevere personalmente i propri pannelli, esprimendo una profonda gratitudine verso l'associazione, i seguenti sindaci: Ombretta Bertolo di Almese, Alessio Bertinato di Barone, Luigi Sergio Ricca di Bollengo, Mario Mottino di Candia, Lamberto Marchesin di Fiorano, Ernesto Barlese di Quagliuzzo, Gian Carlo Balbo di San Gillio, Silvana Rizzato di San Martino Canavese e Gian Piero Cavallo di Torre Canavese.

Hanno invece ritirato il manufatto, tramite vice-sindaci o assessori, i comuni di Agliè, Burolo, Foglizzo, Ivrea, Montanaro, Lessolo, Pavone, Vialfrè e Vidracco. È stata una splendida giornata, allietata da un caldo sole autunnale e da tanti soci o sostenitori venuti anche da lontano.

Tra loro i rappresentanti dell'associazione RP-Liguria, che hanno seguito la non semplice fase finale di stampa dei pannelli.

Dice il presidente Apri Marco Bongi: “Con questo progetto abbiamo voluto sensibilizzare comuni grandi e piccoli sull'importanza di investire sul turismo accessibile. Speriamo dunque che questo segnale possa produrre effetti e che anche le amministrazioni locali possano attivarsi per reperire ulteriori fondi finalizzati a proseguire lungo un percorso di buone prassi da noi avviato. L'associazione resta a piena disposizione con la sua esperienza ultratrentennale nel supporto culturale alla disabilità visiva”. 

I pannelli, realizzati in dibond, un materiale particolarmente resistente, possono essere esposti anche all’esterno, misurano 70 centimetri per 70 e recano la descrizione del sito in nero e in Braille oltre a una parte illustrativa tattile e ad un qrcode che permette di accedere ad un video descrittivo realizzato dall’agenzia di informazione Obiettivo News.

Il progetto è stato coordinato per la parte di reperimento del materiale e contatto con le Amministrazioni comunali da Debora Bocchiardo. La grafica è stata curata da Selene Spanò.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/10/2022