Federalismo Demaniale: firmato l'accordo per il "Castello Masegra" di Sondrio
Il Castello Masegra

Sottoscritto oggi presso la sede di Milano dell’Agenzia del Demanio

E’ stato sottoscritto oggi, presso la sede di Milano dell’Agenzia del Demanio, l’accordo di valorizzazione relativo al Castello Masegra” di Sondrio, ai sensi dell’art. 112 del Codice dei beni culturali e del paesaggio. L’atto è stato siglato dal Comune di Sondrio, dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’Agenzia del Demanio.

L’accordo recepisce e attua il programma di valorizzazione denominato “Progetto di valorizzazione del Castello Masegra. Il ritrovamento di un luogo dell’identità sondriese, predisposto dal Comune nell’ambito del cosiddetto federalismo demaniale ai sensi del D. Lgs 85/2010, che prevede la possibilità di trasferimento agli enti locali dei beni appartenenti al patrimonio culturale dello Stato.

 

L’accordo, cui dovrà seguire formale atto di trasferimento a titolo gratuito, definisce le strategie e gli obiettivi di tutela e valorizzazione del bene, che ospiterà una sede museale sul sistema dei castelli valtellinesi e sulle tematiche della montagna, l’archivio storico comunale, il centro documentazione aree protette, spazi plurifunzionali per esposizioni temporanee, conferenze e luoghi di rappresentanza e una struttura alberghiero ricettiva con area di ristorazione. Il castello diverrà così polo di attrazione turistico culturale e base di partenza per percorsi di trekking ed esplorazione delle montagne circostanti.

 

Si tratta del quarto accordo sottoscritto a livello nazionale e il primo giunto alla fase conclusiva a livello regionale. Inoltre, l’Agenzia del Demanio e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali stanno lavorando ad altri 22 procedimenti di trasferimento, a livello regionale, di beni del patrimonio culturale per favorirne la valorizzazione e la riqualificazione.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/03/2012