Napolitano a Torino, apprezzamento di Cattaneo
La Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino

Apprezzamento per la posizione assunta dal presidente Napolitano sul tema della Tav

“Siamo onorati che il presidente Napolitano, dopo aver dato il via alle celebrazioni del Centocinquantenario, abbia voluto chiudere idealmente quest’anno straordinario dedicato all’Unità d’Italia”.

 

Così ha esordito il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo in occasione della visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Torino per il convegno organizzato dal Csm sulla magistratura ordinaria nella storia dell’Italia unita.

 

“Credo che – ha proseguito Cattaneo - l’entusiasmo e la passione con cui i cittadini hanno accompagnato tutti gli eventi siano dovuti all’impegno che il Capo dello Stato ha posto nel promuovere i valori dell’unità e della solidarietà nazionale. Nel corso del convegno è stato sottolineato il ruolo fondamentale che la Magistratura ha avuto per l’affermazione dei diritti civili in Italia. È emersa la conferma che, in uno Stato di diritto, tutti i poteri, dal legislativo all’esecutivo al giudiziario, appunto, concorrono ognuno per la propria parte alla crescita dei valori condivisi della democrazia, difendendo la libertà di pensiero e di espressione e assicurando l’ordinato sviluppo sociale ed economico. Di ciò dobbiamo essere grati a tutti coloro che, ricoprendo la delicata funzione di magistrati, hanno servito con fedeltà e rettitudine il Paese”.

 

Il presidente Cattaneo ha inoltre espresso apprezzamento per la posizione assunta dal presidente Napolitano sul tema della Tav, che conferma sia il rigore e l'attenzione con cui il Capo dello Stato segue il problema, sia la correttezza e la legittimità delle posizioni via via assunte in questa vicenda dai governi che si sono succeduti e dalle amministrazioni locali che, con diverso colore politico, hanno sempre ribadito l'importanza del collegamento Torino-Lione per il futuro del Piemonte e dell’Italia intera.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/03/2012