A Teresa Lallo la Special Edition per l’XI Festival Nazionale del Cabaret in Rosa
Il logo del Festival

Sabato 3 marzo il prestigioso successo sul palcoscenico del Teatro Concordia di Venaria Reale

Sabato 3 marzo al Teatro Concordia di Venaria Reale (TO) Ede Eventiduemila Entertainment ha messo in scena questo speciale festival nazionale, unico in Italia nel suo genere, che ha portato in una sola serata artiste provenienti da tutta Italia protagoniste delle edizioni passate del Festival e del laboratorio-spettacolo Femina Ridens, l’altro importante progetto di Eventiduemila dedicato alla comicità in rosa.

A condurre la Special Edition 2012 è stato chiamato un artista che proprio in una interpretazione “al femminile” ha trovato il successo presso il grande pubblico. Alessandro Fullin, attore, scrittore e comico triestino, che tra i suoi tanti personaggi annovera quella Professoressa Fullin, di zelighiana memoria esperta in lingua Tuscolana, ha condotto con grande abilità la kermesse: una scelta organizzativa quanto mai appropriata alla quale Fullin ha risposto con una performance di altissimo livello. 

Sei artiste provenienti da tutta Italia hanno animato la Special Edition 2012; la vincitrice assoluta è scaturita dal coinvolgimento diretto del pubblico in sala che, tramite l'applausometro, ha determinato l'esito conclusivo. 

 Il programma della Special Edition si è concretizzato nella  doppia esibizione delle artiste: la prima interpretando un personaggio del proprio repertorio, la seconda cimentandosi in un’inedita interpretazione del del personaggio/testo di una delle altre colleghe presenti, con la quale è stato fatto un abbinamento, a costruire così un gioco di scambio dei ruoli in cui il pezzo comico è iniziato interpretato da una e concluso con “l’imitazione” dell’altra.  

Viviana Porro da Torino, curatrice del laboratorio Femina Ridens e conosciuta e apprezzata anche per le sue numerose partecipazioni a Zelig, Alessandra Ierse da Milano, vincitrice del premio della critica nell’edizione 2004 del Festival e tra le protagoniste della sit com Belli Dentro, Alice Mangione da Bergamo, vincitrice dell’edizione 2009 e con all’attivo numerose partecipazioni a programmi tv tra cui Mai dire Grande Fratello e Mai dire Martedì, Laura Magni da Verona, finalista nella terza edizione del Festival, nel 2004, e protagonista di Colorado con la “sindachessa Norma Passarin”, Teresa Lallo da Foggia, nel cast di Bambine Cattive, il programma in onda sul canale Sky Comedy Central, e infine Nadia Puma da Palermo, finalista nel 2005 e nota anche come La Marisa, “Valletta Vintage” del dancing Mille Bolle Blu della trasmissione televisiva Colorado hanno animato questa edizione 2012 che ha ottenuto un ottimo riscontro di affluenza e di critica.  

Pubblichiamo a seguire l'interessante profilo di Teresa Lallo, artista poliedrica che ha vinto meritatamente esprimendo il meglio di sè, e cioè l'estrema naturalezza con cui ha dato vita alla sua pregevole esibizione.

Monologhista comica di razza, TERESA LALLO è tutta in quei suoi capelli rossi. Di Teresa colpisce la passionalità carnale da donna mediterranea, ma anche la precisione “svizzera” nel trovare il lato oscuro in ognuno di noi, nell’infilarsi nelle pieghe dell’esistenza per tirarne fuori l’aspetto comico. Teresa è un personaggio singolare, ma è una persona plurale: tutte le donne potrebbero riconoscersi in lei, nel suo umorismo viscerale, nei suoi contorcimenti affettivi, nelle sue illusioni-delusioni sublimate in frecciate folgoranti. Tigre, la chiamano gli amici. Ti ipnotizza, prima di mangiarti! Una passata di mano tra i capelli e arriva la chiosa finale: quattro parole in foggiano, rapide come colpi di zanna e per la povera vittima, chiunque essa sia, è finita!

 

BIOGRAFIA

Teresa Lallo è una donna normale che è diventata una comica del tutto speciale. Nata in quella Puglia opulenta e assolata regno di orecchiette e gommoni carichi di albanesi, Teresa ha preso armi e bagagli ed è andata a vivere a Roma,ma ha continuato a tenere un contatto ideale con la sua terra. Monologhista comica di razza,Teresa Lallo è tutta in quei suoi capelli rossi, in quelle sue labbra carnose, in quei profondi occhi verdi che sanno sprizzare fulmini e saette, in quelle sue curve dolci, femminili, mammesche, rotondità “classiche” capaci tanto di ammaliare quanto di soffocare. La vita, gli uomini, i sogni realizzati e quelli infranti le hanno dato un senso dell’umorismo unico, di marca lellacostiana, nel quale l’universo femminile e quello maschile inevitabilmente cozzano producendo scintille comiche gustose ed originali. Teresa Lallo è molto donna ma non si identifica né nello stereotipo della bella-stupida,né in quello della brutta - inviperita:è una donna normale,di quelle donne normali che normali non sono, perché sanno farsi amare e odiare nello stesso tempo, per quello che ti danno (tutto) ma anche per quello che ti tolgono (il sistema nervoso).

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

TEATRO

2011 Teatro Ghione”Il Club delle vedove”di Menchell Regia Caterina Costantini 

2010 Sala Teatro Planet “Un bacio a me …tre baci a voi”. Regia Caterina Costantini

2010 Teatro Dei satiri”Da domani ..punto e a capo”di Lallo-Perrone - Giacchetta .Regia Giulia Ricciardi

2010 Teatro Petrolini”45 ma non li dimostro”di Lallo-Liegi-Regia Antonello Liegi

2010 Teatro Petrolini”Bambine Cattive”Regia Giulia Ricciardi

2007 Teatro De Servi “Parola di Donna”Regia di Marco Simeoli

2002 Teatro Dei Satiri”Tu falla ridere”Regia di Marco Perrone

1998 e anni seguenti  Teatro DE SERVI  Compagnia Checco Durante- Il marchese del Grillo Regia Alfiero Alfieri

1996 e anni seguenti  Compagnia Alfiero Alfieri-Tra donne e dottori  Regia Alfiero Alfieri

1995 Compagnia Bona la Prima –Letti a castello  Regia Marco Falaguasta

1995 Compagnia Bona la Prima -So tutto sulle donne Regia Marco Falaguasta

 

CABARET

Da dieci anni si occupa di cabaret con spettacoli live in teatri e locali di tutta Italia

2009  Laboratorio Bambine Cattive di e con Giulia Ricciardi-Alfellini-Roma

2009  Laboratorio Zelig Teatro Morgana –Roma

2007  Laboratorio Zelig Teatro Barium –Bari

2005  Live Verona Teatro Romano con Franco Oppini

2004  Finalista di vari concorsi nazionali di cabaret e vincitrice premio della critica del concorso nazionale “Ugo Tognazzi città di Cremona”

2003  Stage sull’improvvisazione teatrale a cura dell’Università La Sapienza di Roma

2000 Corso di Recitazione con Isa Di Marzio


  

TELEVISIONE

2011-Risollevante in tour su Sky-Comedy Central

2011-Bambine cattive su Sky-Comedy Central

2008-Pubblicità su Sky dei Bed and Breakfast

2008- Varie candid per Telethon su Rai Due

2005- Partecipazione a “Gente di mare”Rai 1

2004- Ospite in qualità di comica al Maurizio Costanzo

2003 -Varie puntate di Sherzi a Parte

2000- La stagione dei fichi secchi- Fiction con Franco Oppini –Odeon tv

2000-  Voglia di cabaret on the beach  Con Franco Oppini e Sergio Vastano -Odeon tv

1998- Laboratorio 5 Canale 5

1998- La zanzara  d’oro- Rai 1

 RADIO

Ottovolante e ottovolante live(Rai Radio2)

 LIBRI

Ha pubblicato il romanzo Passion Fruit per La Gioiosa Editrice

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/03/2012