Si è aperta oggi l'edizione 2012 di Cioccolatò in piazza Vittorio Veneto: Il sole bacia i golosi !
Eugenio Guarducci, Direttore artistico della manifestazione

In questa prima giornata sono stati oltre 250 i bambini che hanno preso parte alle attività didattica

Si è aperta questa mattina, con i buoni auspici di una splendida giornata primaverile, la nona edizione di Cioccolatò in Piazza Vittorio. Alle 11.30 ha avuto luogo il tour inaugurale, guidato dal Direttore artistico della manifestazione Eugenio Guarducci, alla presenza delle associazioni di categoria Ascom, Cna, Confesercenti e Confartigianato giunte in Piazza a ribadire l'importanza del Chocolive per questa edizione 2012.

Lo spazio live che ha aperto i battenti all'interno del Polo Cioccolato a 360°, grazie alla collaborazione dei maestri cioccolatieri e alle associazioni stesse, è, infatti, una delle novità più importanti di Cioccolatò, nella quale si aspettano migliaia di visitatori, curiosi di apprendere tutti i segreti del cioccolato e della pasticceria piemontese.

Già in questa prima giornata sono stati oltre 250 i bambini che hanno preso parte alle attività didattiche a loro riservate e sicuramente il grosso dei visitatori si attendono per questo primo week end all'insegna del cibo degli dei. Oltre al Chocolive, ad attenderli ci saranno animazioni al cioccolato, degustazioni guidate dei migliori cioccolati italiani, laboratori per tutta la famiglia, una rilassante Spalm Beach in cui sedersi comodamente sulle sdraio sotto gli ombrelloni per godersi gli accenni di primavera di questi giorni. Ed ancora, gli appuntamenti con la cultura di Cioccolata con l'Autore (sabato 3 marzo Claudio Balzaretti ed il suo nuovo libro Il Papa, Nietzsche e la cioccolata (Ed. Dehoniane Bologna) mentre domenica 4 Annarita Merli ci porterà a scoprire Torino come la vide Hermann Melville nel 1857), gli incontri "ravvicinati" tra i maestri cioccolatieri e le curiose foodblogger che racconteranno Cioccolatò sul web (ogni giorno alle ore 16) e, infine, l'opportunità -in esclusiva per Cioccolatò- di conoscere da vicino Torino e la sua antica tradizione cioccolatiera grazie alle iniziative firmate da Turismo Torino e Provincia e GTT.

Immancabile, naturalmente, anche una sosta al Chocolate Show, con la sua ricca offerta di prodotti al cioccolato. Tra le novità presenti a Cioccolatò la ChocoCornice in cioccolato extra fondente e Dolci Bugie, la Choco Lamp, la lampada che simula una ghiotta cascata di cioccolata fusa, per illuminare di una luce unica i momenti speciali e la nuovissima gamma di gadget iChoc, che unisce alla passione per la tecnologia la bontà del cioccolato. E poi ancora, tutti gli altri oggetti "cioccolatosi" come i ChocoTime, gli orologi cioccolatosi, gli accessori per il lavoro e lo studio come le Choco-usb, la Choco-calcolatrice e i Choc-eat, i post-it dalle forme golose; quelli per la casa e la borsetta, come i Dolci asciugamani, le t-shirt, il Choco-specchio e il Choco-Umbrella.

Coloro che hanno preso parte all'inaugurazione questa mattina avranno anche notato che il Direttore artistico Guarducci aveva in mano una curiosa cartotecnica a forma di auto.... Si tratta della nuovissima CioccolAuto, che ha fatto la sua comparsa sul mercato per la prima volta a Torino. Un simpatico regalo per i più piccoli, tutta da colorare secondo il disegno riportato su ciascuna scatola, in cui il tema portante è il cioccolato ' perchè - ha sottolineato Guarducci - per noi il cioccolato è una continua fonte di ispirazione, motivo di continua ricerca e innovazione'.

 

Tutto il programma e le informazioni su cioccola-to.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/03/2012