Impegno per il raddoppio e la messa in sicurezza della Saluzzo Savigliano
Foto d'archivio

Toselli: "Questo lungo e pericoloso rettilineo che collega le due città negli anni è stato teatro di numerose sciagure"

“Mi fa piacere constatare che la presidente della Provincia, Gianna Gancia, si stia impegnando in prima persona per la messa in sicurezza della Saluzzo-Savigliano e che abbia indicato questo tra gli interventi prioritari della viabilità provinciale”.

 

Il consigliere regionale Pietro Francesco Toselli plaude alla promessa fatta dalla Presidente di arrivare alla progettazione definitiva entro il 2013. 

 

“Il raddoppio di questo lungo e pericoloso rettilineo che collega le due città e che negli anni è stato teatro di numerose sciagure stradali deve giustamente essere anteposto a qualsiasi altra opera viaria. Mi sono battuto in passato facendomi interprete delle richieste che venivano dagli amministratori della zona e continuerò a farlo. Il Saluzzese con le sue valli – osserva il consigliere regionale – resta infatti ormai l’unica porzione del territorio provinciale a non poter fruire di un collegamento autostradale. Occorre quindi rimediare quanto prima anche per venire incontro alle istanze di trasporto delle categorie produttive legate all’economia locale e, in modo particolare, alla frutticoltura”.

 

Toselli punta però il dito sui ritardi chiamando in causa precise responsabilità delle amministrazioni comunali di Saluzzo e Savigliano. 

 

“Non solo – fa notare il consigliere regionale – i due sindaci non si sono mai messi d’accordo sul tracciato, pur essendo dello stesso colore, ma per motivi di contrapposizione politica, durante la Giunta Bresso, non hanno fatto nulla perché le procedure amministrative avviate dalla precedente Giunta Ghigo proseguissero. Per ragioni di partito si sono persi cinque anni preziosi!”.    

 

 

L’esponente regionale del Pdl non vuole tuttavia alimentare sterili polemiche. 

 

“Si sono già spesi in passato troppi fiumi di parole; mi auguro che il tempo dei fatti sia ora davvero più vicino.

L’impegno assunto in prima persona dalla Presidente Gancia lo considero una garanzia in questa direzione"

 

 

"Per quanto di mia competenza – ha conclusoToselli - vigilerò che si proceda il più speditamente possibile”.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/03/2012