Dal 3 AL 10 marzo la bandiera del Tibet nella sede della Giunta regionale
Il vessillo tibetano

Lo annuncia Giampiero Leo, Presidente dell'Associazione per il Tibet e i diritti umani

“Nella settimana dal 3 a 10 marzo nelle sede della Giunta regionale verrà esposta la bandiera del Tibet”.

 

Ad annunciarlo è il consigliere regionale del Pdl Giampiero Leo, presidente dell’Associazione per il Tibet e i diritti umani, al termine della seduta odierna del Consiglio regionale.

 

“Questa mattina – ha comunicato Leo – è stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno, di cui sono primo firmatario, che impegna il Presidente della Regione Piemonte e la Giunta ad adottare iniziative sulla drammatica situazione del Tibet in occasione del 53° anniversario dell’insurrezione di Lhasa, la cui ricorrenza è il 10 marzo, inclusa l’esposizione della bandiera del Tibet”.

 

“In base al documento – ha sottolineato Leo – la Giunta regionale dovrà attivarsi in tutte le sedi affinché vengano condannate tutte le forme di violenza contro il popolo tibetano. Dovrà inoltre esortare il governo cinese ad avviare subito politiche di dialogo nei confronti delle autorità civili e religiose del Tibet che vivono in esilio, in primis il Dalai Lama, affinché venga garantita la libertà di religione a tutti i cittadini, così come previsto dall’articolo18 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo”.

 

“E ancora – ha chiuso l’esponente del Pdl – la Giunta dovrà invitare le autorità cinesi a porre fine al sostegno di politiche che minacciano la lingua, la cultura, la religione, il patrimonio e l'ambiente del Tibet e a fornire informazioni dettagliate sulle condizioni dei 300 monaci che sono stati portati via dal monastero di Kirti nell’aprile del 2011”.

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/02/2012