Alfa Teatro - Domenica 19 febbraio ore 16,30 "Il Carnevale di Gianduja"
La maschera di Gianduja

“Giorni di festa - teatro per bambini” in via Casalborgone 16

 

All’Alfa Teatro di via Casalborgone 16 per “Giorni di festa - teatro per bambini”, appuntamento speciale domenica 16 febbraio alle ore 16.30 per festeggiare insieme con “Il Carnevale di Gianduja”.

 

All’Alfa Teatro si festeggia il Carnevale insieme a grandi e piccini con lo spettacolo di burattini e una divertente festa in maschera. Lo show, scritto e interpretato da Marco Grilli, mette in scena la maschera più importante del Piemonte: Gianduja. In attesa dei suoi amici Arlecchino, Pulcinella, pantalone e Colombina per il festeggiamento del Carnevale dovrà vedersela con un perfido mago, aiutato dal terribile Spaccatesta, che rapisce i suoi amici con un tranello, compromettendo la riuscita della festa. Gianduja, preoccupato, comincia la ricerca dei suoi amici imbattendosi in mille peripezie fino al raggiungere l'obiettivo, liberando gli amici e festeggiando tutti insieme il Carnevale. Grazie all'aiuto del pubblico, al bastone e all'astuzia tutto finirà per il meglio.

 

Il personaggio più famoso della tradizione popolare torinese nasce ad opera di un burattinaio che aveva un enorme successo con il suo burattino chiamato “Gironi” che in dialetto piemontese significa Gerolamo. Il burattinaio cambiò nome al suo personaggio e decise di dargli quello di un contadino simpatico, arguto e furbo di nome Gioan d‘la douja, così chiamato perché nelle osterie chiedeva sempre un boccale di vino (douja in dialetto piemontese significa, appunta, vino). Gioan vestiva con una lunga giacca marrone bordata di rosso, un panciotto giallo, calze rosse e brache di fustagno e in testa un cappello a tre punte, il tricorno, e aveva un codino girato all’ insù legato con un bel nastrino rosso. Sul collo portava un fiocco verde oliva e un ombrello sempre dello stesso colore.  Aveva le scarpe di color nero e i calzini rossi.  Il suo nome fu presto abbreviato in Gianduia, divenne un burattino di grande successo e, in seguito, la maschera ufficiale di Torino.  Gianduia e’ quindi un galantuomo, di carattere allegro con buon senso e coraggio, ama il buon vino e la buona tavola ed e’ il personaggio sempre presente nelle feste popolari torinesi.

 

BIGLIETTO INTERO € 6,00 - RIDOTTO € 4,00

 

Prenotazione  011.8193529

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/02/2012