Alfa Teatro - Sabato 18 e Domenica 19 ore 21,30 "La cena dei cretini"
La platea del Teatro

In scena la Compagnia Brocchi da Carretta

Per l’appuntamento con ‘L’Arte della Commedia’ di venerdì 17 e sabato 18 febbraio alle ore 21.30, approda all’Alfa Teatro di via Casalborgone 16 a Torino lo spettacolo della compagnia Brocchi da Carretta “La cena dei cretini”. (Nella foto la Famiglia Grilli)

La compagnia Brocchi da Carretta mette in scena una commedia di Francis Veber (Le dîner de cons) che racconta di un gruppo di amici, ricchi e annoiati che ogni mercoledì sera organizza per tradizione la cosiddetta "cena dei cretini", alla quale i partecipanti devono portare un personaggio giudicato stupido per prenderlo in giro sadicamente tutta la serata. La vittima designata è individuata in François Pignon, contabile al Ministero delle Finanze e appassionato costruttore di modellini con i fiammiferi, e Pierre Brochant, il padrone di casa, noto editore, lo invita a un aperitivo a casa sua prima di recarsi insieme alla cena. Dal momento in cui il "cretino" prescelto entra in casa, gli eventi precipitano: prima un "colpo della strega" impedisce all'editore di raggiungere i suoi amici alla cena, poi la moglie Christine, irritata dal suo comportamento, gli comunica tramite segreteria telefonica di avere intenzione di lasciarlo. I maldestri tentativi di aiuto di François Pignon portano solamente ad un'ulteriore complicazione della vicenda, prima con l'entrata in scena di un vecchio amico di Pierre, poi con quella dell'amante ninfomane di Pierre, e di un pedante collega di Pignon, interessato a una possibile ispezione a casa di Pierre Brochant. Tra un imprevisto e l’altro, un equivoco e l’altro si dipana la vicenda fino ad arrivare ad un finale alquanto divertente.

La Compagnia Brocchi da Carretta (Claudia Guasco, Simone Zuccarello, Francesca Gnan, Alessandro Battezzato, Pino De Luca, Alberto Errigo ed Elisa Gili) nasce nel 2006 dalla volontà di alcuni componenti di continuare a fare teatro dopo l’esperienza maturata alla scuola di teatro “Accademia attori” di Rivoli. Dopo un lungo periodo di assestamento la compagnia debutta l’11/07/2008 con lo spettacolo dal titolo “Il delitto di Lord Arthur Savile” tratto da un atto unico di Oscar Wilde. Lo spettacolo viene poi replicato nei due anni successivi ad Asti, nella rassegna teatrale “Teatro per amore”, a Leinì in occasione della festa patronale, ad Orbassano e all’Unione Industriale di Torino. Il 18 giugno del 2011 la compagnia ha debuttato con lo spettacolo “Che teatro che ti fò” al Teatro San Paolo di Rivoli; uno spettacolo divertente che porta in scena due atti unici liberamente tratti da Dario Fò.

BIGLIETTO INTERO € 15,00 - RIDOTTO € 10,00

 

Prenotazione  011.8193529

 

 

 


 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/02/2012