Biliardo - Il Birillo Uno Moncalieri: Valter Spinozzi e Gaetano Giuffrida vincono il torneo a tutti doppi
Maurizio Rinaldi, Gaetano Giuffrida, Valentino Salerno, Valter Spinozzi, Michele Falsone

Concluso il torneo riservato a seconda e terza categoria separate

MONCALIERI - Valter Spinozzi e Gaetano Giuffrida sono i vincitori, nelle rispettive categorie, del torneo a tutti doppi che si è concluso domenica 12 febbraio presso il Centro Sportivo Il Birillo Uno di Strada Mongina 9/15.

Circa 400 giocatori hanno aprtecipato alla kermesse che lo Staff del Club moncalierese, sede di importanti redez vous agonistici e, recentemente, del Corso Per Istruttori Federali, ha allestito per dare a seconde e terze categorie il giusto contesto logistico per esprimere al meglio le proprie qualità.

Domenico Ledda, Maurizio Rinaldi, Michele Falsone, Mario Marrali, Renzo Smeraldo e Alessandro Provvisionato hanno nuovamente centrato l'obiettivo ottenendo, peraltro, un ottimo riscontro da parte degli atleti, dei loro accompagnatori e di un pubblico sempre assai numeroso a tutte le fasi del torneo.

Ma entriamo nel dettaglio.

Domenica 12, per l'appunto, il Direttore di Gara Francesco Atzeni ha "aperto le danze" dando il via ai due gironi decisivi per l'assegnazione dei podi.

I verdetti del campo hanno assegnato l'"oro" di seconda categoria a Valter Spinozzi, stecca doc del Winner Rivoli, che ha regolato Raffaele Tancredi, alfiere del Golden River Alpignano; bello l'incontro che ha visto la partenza repentina di Tancredi il quale, in virtù di una notevole "capacità di fuoco", ha preso il largo conquistando un buon margine di vantaggio.

Tuttavia una maldestra giocata con punti di perdenza ha dato il via al recupero di Spinozzi che ha imposto il suo gioco lineare e concreto.

Il castello si è fatto sempre più piccolo per Tancredi mentre l'avversario, spesso ad un niente dal successo finale nelle ultime gare, concretizzava la volata aggiudicandosi il match clou con pieno merito.

A Tancredi va comunque riconusciuta la bontà della performance fornita  macchiata, ahi lui, da quell'errore che si è rivelato determinante.

Giuseppe Tavernese (Astoria Master Club TO) e Gianni Turolla, giocatore di casa, hanno occupato la terza piazza ex aequo a conferma della notevole caratura del podio; appena fuori si sono classificati Sabatino Gentile (Accademia Asd Romano Canavese), il vercellese Ceravolo (Club 84), Giandomenico Ibba (The Best TO) e Provvisionato sconfitto da Turolla nel "derby" d'accesso alle semifinali.

Gaetano Giuffrida, atleta del Master Pool Club Moncalieri, si è nel contempo imposto in terza serie ai danni di Giovanni Caruso, giocatore della "Granda" in forza al Master di Cuneo; una bella partita, incerta e ben giocata da entrambi i contendenti, si è conclusa sul filo di lana ed ha premiato il valsusino che possiamo dire, senza irriverenza nei confronti di entrambi gli atleti, ha sbagliato di meno.

Vincenzo Castellaneta (Winner Rivoli) e Vincenzo Pizzonia (Diagonal Orbassano) hanno conteso ai succitati la finalissima; Luigi Lo Surdo (All Games TO), Aldo Domimin (Winner Rivoli), Michelino Valzano (Master Pool Club Moncalieri) ed il chivassese Santoro (Dlf) hanno occupato le posizioni di rincalzo.

Si è così risolto il rush conclusivo che ha assegnato la palma del vincitore non solo agli atleti Spinozzi e Giuffrida bensì a tutto lo Staff organizzativo de Il Birillo Uno con Giulia e Giorgia ottime collaboratrici dietro le quinte.

Valentino Salerno, Viceresidente provinciale Fibis, è intervenuto alle fasi conclusive ed ha condotto, insieme con il Direttore di Gara Francesco Atzeni, il cerimoniale di chiusura e la premiazione alla quale hanno partecipato gli organizzatori, il Segretario regionale Massimo Calleri, Gianni Turolla e Paolo Spadaro.

Al termine, tutti intorno al tavolo doviziosamente apparecchiato per il consueto buffet con cui lo Staff de Il Birillo Uno vuole sempre concludere la manifestazione sportiva portando gioia e serenità ai contendenti lontano dalle naturali tensioni del gioco.  

(Foto Pronzato:  Dal'alto a sx: Spinozzi, Tancredi, Giuffrida e Caruso al tiro; Salerno, Ledda e Atzeni  premiano Spinozzi;  Salerno, Turolla, Ledda e Atzeni premiano Giuffrida; due immagini del rinfrecso conclusivo)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/02/2012