Campi nomadi regolari: sentiti in procura Maurizio Marrone e Patrizia Alessi
Il sopralluogo

La Magistratura accerterà le responsabilità di una gestione inaccettabile

Il Coordinatore Vicario del PDL torinese e Consigliere Comunale Maurizio Marrone e la Responsabile Osservatorio Sicurezza PDL e Consigliere in Circoscrizione 7 Patrizia Alessi sono stati sentiti questa mattina dal PM dott.ssa Patrizia Caputo come persone informate dei fatti per aver presentato insieme al Vice Capogruppo PDL in Regione Augusta Montaruli un esposto sui campi nomadi autorizzati dal Comune di Torino.

"Abbiamo raccontato e documentato con foto ciò che abbiamo visto nei nostri sopralluoghi: montagne di immondizia, locali in rovina, delinquenza ovunque e minori abbandonati a loro stessi in mezzo ai rifiuti. Abbiamo raccontato anche quello che NON abbiamo visto, cioè gli effetti delle centinaia di migliaia di euro devoluti al raggruppamento di associazioni Selarom per la cogestione dei campi regolari affidata con bando pubblico nel 2009 dal Comune".

Raccontano gli esponenti del PDL:

"C'e' un regolamento mai applicato e un bando di gara con relativo schema disciplinare (che oggi abbiamo depositato in Procura) che fissano obblighi precisi, eppure qualcuno ha ricevuto negli anni un fiume di denaro pubblico con risultati evidenti a tutti, ovvero una perfetta coincidenza tra le condizioni di campi regolari e di quelli abusivi. E' ovvio che c'e' qualcosa che non va e lo ha capito anche la Procura torinese che ha aperto un fascicolo d'indagine".

La magistratura accerterà se, come hanno sottolineato i Consiglieri, e' configurabile in capo alle associazioni responsabili della cogestione dei campi di via Germagnano e strada dell'Aeroporto una responsabilità penale per concorso a titolo omissivo nei reati consumati dai nomadi o quantomeno per peculato circa i fondi pubblici ricevuti.

"Di certo qualcosa si sta muovendo - hanno concluso i Consiglieri azzurri -  grazie alla nostra pubblica denuncia di questa situazione intollerabile".

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/02/2012