“I salotti del venerdì”, iniziativa culturale del Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 29 aprile si parlerà di «Quando si "batteva" il grano», con Franco Mantello e Loredana Fama

A Torino, venerdì 29 aprile 2022, alle ore 16:00, il Circolo Beni Demaniali di Torino per il suo ciclo di incontri denominato “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner), propone l’evento culturale «Quando si “batteva” il grano», con Franco Mantello e Loredana Fama.

Così racconta il relatore Franco Mantello, che sarà coadiuvato da Loredana Fama in alcune letture: “Grande festa quando nell'aia arrivavano la trebbiatrice e l'imballatore trainati da un trattore a Testa Calda. Parenti, amici e vicini convergevano per fornire il loro operante contributo... I bambini erano addetti a portare acqua del pozzo con aceto e zucchero, acqua vichy o picheta...”.

Franco Mantello è nato nel popolare quartiere Aurora a ridosso di Porta Palazzo da una famiglia di origine delle Langhe e precisamente di Monforte d'Alba (Cuneo).

Cresciuto nel quartiere Nizza Millefonti, dove ha mosso i primi passi nella recitazione teatrale, sua grande passione. Da anni è uno studioso di Langa e Roero, appassionato delle tradizioni, cultura e storia di quelle terre che cerca di trasmettere al pubblico, con i ricordi, le passioni e le emozioni, durante le sue conferenze.

 

Ingresso presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Per l’accesso al Circolo devono essere rispettate le norme anti Covid in vigore.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/04/2022