La Biblioteca va in Rete
La sede della Biblioteca regionale in via Confienza

Un’opportunità in più di lettura e consultazione per tutti i cittadini

I volumi disponibili alla Biblioteca della Regione Piemonte entrano a far parte del circuito delle Biblioteche civiche torinesi. Grazie alla convenzione stipulata con la Città di Torino- settore bibliotecario urbano i titoli della biblioteca regionale potranno quindi essere richiesti presso tutte le strutture bibliotecarie della rete e i punti prestito cittadini.

 

Un’opportunità in più di lettura e consultazione per tutti i cittadini a cui dal 9 gennaio 2012 la biblioteca regionale ha aperto il prestito gratuito.

 

Nello specifico, cliccando su http://crpiemonte.erasmo.it/Opac/RicercaBase.aspx si ha a disposizione il catalogo dei testi della bibilioteca su cui è possibile effettuare la ricerca attraverso diversi criteri: titoli, autori, editori, temi, soggetti, collane, classificazioni, collocazione.

 

Una volta individuato il titolo desiderato, si può visualizzarne la disponibilità per il prestito, nonché effettuare la prenotazione direttamente online dopo opportuna registrazione ai servizi web della biblioteca. La registrazione consente anche di verificare i prestiti già richiesti, storici e attualmente in corso.

 

Il patrimonio della biblioteca della Regione ha superato oggi le 61mila unità bibliografiche.

 

Nel catalogo sono stati inseriti 1.536 nuovi autori e 3mila soggetti. Nel corso del 2011 è stato acquisito in deposito il fondo Bonomi Bolchini, proveniente dal Parco regionale della Mandria: 3.373 opere in più di 5mila volumi, di cui più di 1.100 antichi, in corso di catalogazione, restauro e digitalizzazione.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/02/2012