Biliardo - Al Bill Top trionfo a ...... tutti doppi per Paolo Spadaro e Alessandro Bonomo
Foto di gruppo conclusiva

Più di 300 atleti hanno partecipato alla kermesse di via Sette Comuni

Non capita quasi mai di ritrovare gli stessi finalisti a contendersi l'"oro"nella gara successiva: è successo al Bill Top di via Sette Comuni domenica 5 febbraio con Paolo Spadaro e "Tonino" Liperoti a giocarsi il primato com'era successo nello scorso week end al Torneo All Games. 

Anche il verdetto del campo si è confermato assegnando la palma della vittoria a Spadaro (Il Birillo Uno Moncalieri) che ha saputo "entrare" subito nel match e prendere il largo. Liperoti, che giocava in casa, è partito con le "polveri bagnate": autore tuttavia di un buon recupero conclusivo, non ha raggiunto l'avversario il quale, possiamo asserire, ha vinto con pieno merito l'ambito trofeo.

Alle loro spalle si sono classificati, "bronzo" ex aequo, Valter Spinozzi (Winner Rivoli) e Raffaele Fantauzzi, il "dottore" dell'Ever Green Ciriè. Appena sotto il podio si sono piazzati Antonio "Diabolik" Del Core, neo papà e Presidente de La Perla, Ignazio Nuccio (Csb Elvis Games Asti), Alberto Massaro (Astoria Master Club TO) e Gaetano Liperoti, figlio d'arte, stoppato da Spinozzi nel match d'accesso alle semifinali.

Questo il sunto di ciò che il verdetto del campo determinava nel raggruppamento d'èlite; nel contempo, in terza serie, Alessandro Bonomo (Il Filotto TO) imponeva il sigillo di casata a Michelino Valzano (Master Pool Club Moncalieri) esprimendo un'ottima performance; Valzano, a corrente alternata, doveva cedere il passo vendendo comunque cara la pelle.

Pier Paolo Mileo (Slot e Birilli Moncalieri) e Giovanbattista Oliveri (Master Pool Club Monclieri) hanno condiviso la terza posizione a pari merito; fuori dalla zona medaglie si sono piazzati Giulio Erta (Borgonuovo Settimo Torinese), Nunzio Armaleo (Golden River Alpignano), Maurizio Stropparo (Master Pool Club Moncalieri) e Savino Rey (Il Birillo Uno Moncalieri). 

Molto pubblico alle finali confermava l'attenzione che il popolo del biliardo presta ad ogni manifestazione: in questa occasione, al generale contesto, si è aggiunta la presenza dell'idolo di casa "Tonino" Liperoti che oltre alle note qualità agonistiche ha confermato quelle di organizzatore allestendo un torneo accattivante e curato nei minimi dettagli ben supportato dai collaboratori e dal Direttore di Gara Gino Iacò.

Alla gara hanno partecipato complessivamente 304 giocatori suddivisi nei rispettivi gironi di qualificazione; alle fasi conclusive è intervenuto il Vicepresidente provinciale Fibis Valentino Salerno che ha condotto il cerimoniale di chiusura dopo i ringraziamenti di rito del Direttore di Gara.

Prima della consegna delle coppe il Segretario Regionale Massimo Calleri ha dato la triste comunicazione della scomparsa di Paolo Coppo, mito del biliardo nazionale e Gran Maestro di tecnica e tattica di gioco.

A seguire la premiazione alla quale hanno partecipato il play maker dell'evento sportivo "Tonino" Liperoti, la figlia Serafina, Alfredo Rodinò, Saverio Baldassarre e gli arbitri del torneo.

(Foto Pronzato: dall'alto a dx Paolo Spadaro, Tonino Liperoti, i due vincitori assoluti con il Presidente del Bill Top Tonino Liperoti, Alessandro Bonomo, Michelino Valzano, il Direttore di Gara Gino Iacò, il Vicedpresidente Valentino Salerno, l'applauso dopo il ricordo di Paolo Coppo).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/02/2012