Il problema del “Sistema Soccorso”
Da sin.: Alessandro Mella - Alberto Guerci

Lo ha raccontato Alessandro Mella ai Caffè Culturali Viù (Torino)

Si è tenuta sabato 12 marzo, alle ore 17.00, al Caffè Rocciamelone di Viù, la prima presentazione del nuovo volume del nostro collaboratore Alessandro Mella dal titolo “Il problema del sistema soccorso nell’Italia postunitaria e giolittiana” (Leggi qui la recensione).

Intervistato dal vicesindaco Alberto Guerci, l’autore ha raccontato le vicende che, attraverso le calamità e le problematiche politiche di fine Ottocento ed inizi Novecento, hanno condotto alle prime forme di organizzazione dei soccorsi in caso di calamità.

Un lungo viaggio attraverso eventi come i terremoti di Reggio Calabria e Messina o quello di Avezzano, la Grande Guerra, le questioni sociali irrisolte ed i contatti con statisti del calibro di Giovanni Giolitti.

In sala un bel pubblico ha seguito con interesse la presentazione.

Tra i presenti il sindaco di Viù, Daniela Majrano, ed il sindaco di San Carlo Canavese, Ugo Papurello, i quali hanno portato un loro graditissimo saluto.

La prima presentazione non poteva che avvenire qui – ha commentato il cav. Mella – e presto ne verranno altre. Ceres e Mezzenile sono solo due dei prossimi appuntamenti che speriamo siano numerosi e ci portino anche a valle a parlare di questo tema. Dopo un biennio di privazioni e di mancata socialità c’è tanta voglia di tornare a parlarci guardandoci negli occhi e sorridendo”.

L’evento si è svolto nel rispetto delle norme covid e con accesso mediante green pass come da disposizioni governative.

Foto di Karen Giacobino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/03/2022