Ricevuta delegazione del comitato “Mappano Comune”
Mappano

La città è attualmente divisa fra i Comuni di Caselle, Leinì, Borgaro e Settimo Torinese

 

Questa mattina è stata ricevuta, a Palazzo Lascaris, una delegazione del comitato “Mappano Comune” che, a seguito della sentenza favorevole della Corte Costituzionale, chiede l’istituzione del Comune di Mappano. In particolare, i rappresentanti del comitato hanno chiesto che venisse iscritta all’ordine del giorno e approvata nella seduta odierna la proposta di deliberazione istitutiva del referendum consultivo tra i cittadini dei Comuni interessati.

 

La città è attualmente divisa fra i Comuni di Caselle, Leinì, Borgaro e Settimo Torinese.

 

“Il 31 gennaio è l’ultimo giorno utile per poter approvare la delibera che consentirebbe di svolgere il referendum in primavera – hanno affermato i rappresentanti del comitato – e ora chiediamo al Consiglio regionale di farsi carico di un’esigenza sentita da numerosi cittadini dell’area”.

 

“La conferenza dei capigruppo si è espressa quasi all’unanimità a favore del referendum – ha risposto il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo – ma l’orientamento prevalente è che venga svolto in autunno. La legge ci impone di chiedere il parere dei Comuni e della Provincia di Torino che hanno 60 giorni di tempo per rispondere. La richiesta è stata inoltrata il 18 gennaio e aspettiamo le loro risposte”.

 

All’incontro erano presenti anche l’Assessore ai rapporti con il Consiglio Elena Maccanti, il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Placido, i consiglieri regionali Aldo Reschigna, Gianna Pentenero e Nino Boeti (Pd), Andrea Buquicchio (Idv), Davide Bono e Fabrizio Biolé (5 Stelle), Giovanni Negro (Udc), Eleonora Artesio (Fds).

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/02/2012