Il fascino Borghese della fotografia

La mostra promossa dall’Assemblea regionale del Piemonte

Farà tappa a Chieri (To), da venerdì 3 febbraio alle ore 17,30 presso la sala conferenze della biblioteca di via Vittorio Emanuele II, 1 la mostra Il fascino Borghese della fotografia - Politica, costume e società dall’archivio fotografico de «Il Borghese», promossa dal Consiglio regionale del Piemonte e dalla Città di Chieri.

 

L’inaugurazione dell’allestimento, curato da Dario Reteuna con la collaborazione di Elisa Paola Lombardo, propone una ricchissima panoramica su politica, costume e società estrapolata dall’archivio fotografico de Il Borghese, che annovera circa 37.000 scatti. Un viaggio a ritroso nell’Italia che fu, dalla ricostruzione dell’immediato dopoguerra al periodo buio degli anni di piombo.

 

Le immagini propongono un ritratto sfaccettato del come eravamo, dominato dal racconto di vicende salienti e personaggi centrali per la vita politica e culturale del tempo, colti spesso in pose rubate, in smorfie di buffa spontaneità che preludono a una satira sottile. Ma non mancano i volti della gente comune: l’Italia della speranza e della voglia di riscatto e quella dei conflitti sociali e delle proteste estremiste che si tinsero di tragedia con la lotta armata.

 

Da venerdì 3 febbraio la mostra viene aperta al pubblico, con ingresso libero, fino a domenica 11 marzo (lunedì-venerdì ore 9-19; sabato ore 9-12,30).

 

Info: 011 9428470

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/01/2012