«Intrecci d'Arte antica e moderna», a Torino

Mostra collettiva presso "Lo Scarabocchio - Saletta d'Arte"

A Torino, presso Lo Scarabocchio - Saletta d’Arte, curata dal Gruppo Associativo Artistico Culturale ART-TO, in via Domodossola n. 44, in Borgata Parella, il giorno 12 febbraio è stata aperta la Mostra dal titolo «Intrecci d’Arte antica e moderna».

La Mostra è stata organizzata da Ciro Spinapolice, presidente del Gruppo Associativo Artistico Culturale ART-TO, con la consulenza del critico d’arte Enzo Papa; la parte grafica e pubblicitaria e stata curata da Elio Pastore, pittore e consigliere dell'Associazione.

Gli artisti che espongono le loro opere in questa Mostra, che rimarrà aperta fino al 12 marzo, sono Mauro Azzarita, Riccardo Alessandro, Plauso Nivo Battistini, Martino Bissacco, Maurizio Canavese, Rita Carlini, Tina Costelli, Donato De Jeso, Sergio Devecchi, Pasquale Filannino, Francesca Gabriele, Luca Germena, Claudio Guasti, Attilio Lauricella, Giuseppe Manolio, Lorella Massarotto, Elio Pastore, Paolo Pirrone, Laura Rodino, Franco Rognoni, Maurizio Scelfo, Ciro Spinapolice.

Il Gruppo Associativo Artistico Culturale ART-TO è nato sul finire del 2019 per iniziativa di Ciro Spinapolice, artista presente nel mondo dell’arte da quasi quarant’anni. Spinapolice ha coinvolto nel suo progetto un folto gruppo di artisti torinesi ai quali è legato da anni da amicizia e stima e dalla realizzazione di iniziative comuni.

L’Associazione ART-TO intende essere uno strumento col quale realizzare numerose e diverse iniziative a favore degli artisti professionisti ed emergenti: dalla organizzazione di mostre personali e collettive presso lo spazio di via Domodossola, allo scambio culturale con altre realtà associative, ai contatti con le istituzioni locali per la realizzazione di mostre in nuovi luoghi in Italia e all’estero.

«Intrecci d’Arte antica e moderna», la mostra con cui la Saletta d'Arte Lo Scarabocchio riprende la sua attività dopo quella tradizionale di fine anno, costituisce una esposizione particolare.

Sono infatti in esposizione anche opere di Autori del '900 come Enrico Allimandi, Enrico Colombotto Rosso, Gianni Marchetti, Domenico Seren Gay e Gianni Sesia della Merla nonché opera antiche e vintage, comePastorella come Sant’Agnese” (olio su tavola ‘800) e una tela con “L’Arcangelo Michele” (barocco piemontese ‘700).

Così spiega Ciro Spinapolice: «"Intrecci d'arte antica e moderna" mescola sapientemente quadri e oggetti di bellissima fattura appartenenti al passato, con opere di autori contemporanei che ben si armonizzano, nonostante la loro modernità, con l'atmosfera creata dall'antico».

La mostra è stata dedicata all’artista Attilio Lauricella recentemente scomparso: vi sono in esposizione tre sue tele di piccolo formato.

«La Saletta d'Arte Lo Scarabocchio - afferma a questo proposito Ciro Spinapolice - e tutti gli artisti della Galleria, si uniscono con grande partecipazione al dolore dei familiari per la scomparsa del bravissimo artista e caro amico Attilio Lauricella.

Attilio era pittore e scultore professionista, assai noto nell'ambiente torinese ma anche al di fuori dei confini italiani. Persona gentile e disponibile di grande creatività, con una sempre presente vena ironica era capace di stemperare con un sorriso tutte le difficoltà e la fatica del suo operare».

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/02/2022