Venerdì 27 gennaio inaugurata la nuova "Scalinata" dell'Alfa Teatro
Il taglio del nastro

Presenti l'Assessore comunale Ilda Curti ed il Presidente della Circoscrizione 7 Emanuele Durante

Venerdì 27 gennaio la Città ha vissuto l'inaugurazione della nuova Scalinata d'accesso all'Alfa Teatro di via Casalborgone 16/I. 

Il progetto, voluto fermamente da Marco Grilli e dalla sua storica famiglia per riqualificare quella parte di quartiere riportandola alla strutturazione iniziale, ha ottenuto il consenso dell'Amministrazione comunale che ha concesso che l'opera fosse realizzata in collaborazione con la famiglia Grilli e gli sponsor che con essa hanno sostenuto il costo dell'operazione.

"Oggi - ha ricordato Marco Grilli nel corso della cerimonia - si concretizza un disegno partito un anno fa circa allorchè io e e l'architetto Borio ci recammo dall'Assessore Curti per proporre questa riqualificazione di un'opera pubblica con fondi privati. La disponibilità dell'Assessore, la quale ha creduto nella bontà del progetto, ha fatto sì che si sia concretizzato e a lei va il mio ringraziamento personale".

Ilda Curti ha ricordato come, proprio in base ai presupposti illustrati da Grilli, abbia cercato e trovato l'appiglio per poter dare atto alla concessione e compiacersi oggi, ad opera ultimata, di aver creduto nella possibile cooperazione fra pubblico e privato per il bene del territorio e, nella fattispecie, delle strutture.

Il Presidente Durante ha chiuso gli interventi preliminari con il riconoscimento alla famiglia Grilli, da parte dell'Istituzione locale, dell'intervento su uno degli angoli più caratteristici del quartiere; in sintonia con l'Assessore Curti ha altresì sottolineato come in questi momenti di crisi economica ben vengano nuove sinergie che diano al binomio pubblico - privato la possibilità di intervenire laddove si renda necessario nella conservazione dei beni artistici, ma non soltanto, della Città.

Infine Marco Grlli, dopo aver ricordato le varie partnership che hanno collaborato economicamente all'opera, ha rivolto il suo particolare "grazie" alla famiglia che ha appoggiato, fin dalla prima proposta, il progetto rendendone possibile la realizzazione. 

A seguire, Ilda Curti ha tagliato il nastro inaugurale fra gli applausi dei cittadini intervenuti numerosissimi all'evento; un ricco buffet ha messo la classica ciliegina sulla torta. 

Dopo i successi teatrali, Marco Grilli ha tagliato vittoriosamente un nuovo prestigioso traguardo nel prosieguo di una progettazione che vuole nel prossimo futuro la realizzazione del primo Eco Museo Urbano all'aperto che sarà inaugurato entro il mese di settembre 2012. 

(Nelle fotografie dall'alto a sx gli interventi di Marco Grilli, Ilda Curti, Emanuele Durante, i Coordinatori di Circoscrizione intervenuti, la famiglia Grilli, il Buffet, gli attori della Compagnia di Teatro d'arte in scena stasera all'Alfa Teatro, l'ingresso)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/01/2012