La storia dell’aviazione in Piemonte
L'ingresso della biblioteca regionale

L'inaugurazione presso la Biblioteca della Regione Piemonte (v. Confienza 14)

Il 25 gennaio, alle ore 17.00, presso la Biblioteca della Regione Piemonte (v. Confienza 14), viene inaugurata - dal presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo - la mostra “Le ali della storia: l’Aeronautica Militare italiana dalle origini alla 2° Guerra mondiale”.

 

Osserva Cattaneo:

 

“Dalle ceneri di quell’eroico periodo nacque la nostra tradizione aeronautica che è la base dell’Aeronautica Militare moderna. L’alto livello tecnologico di questa forza armata, infatti, si basa anche sui prodotti del distretto piemontese dell’aerospazio: una delle eccellenze tecnico-scientifiche che dà lustro alla nostra Regione.”

 

Strumenti aeronautici, divise e oggetti vari di origine industriale, militare e civile provenienti dalla collezione di Mauro Giacomino Piovano compongono l’esposizione. A corollario  della mostra sono programmate una serie di cinque conferenze a partire dal giorno dell’inaugurazione.

 

·        25 gennaio – Piovano e Marco Papa, storico dell’Associazione Arma Aeronautica del Piemonte, svolgono la conferenza “Le ali della storia: l’Aeronautica Militare italiana dalle origini alla 2° guerra mondiale”.

·        1 febbraio – Angelo Moriondo, presidente Aero Club Torino, illustra “La nascita dell’industria aeronautica a Torino e in Italia”.

·        8 febbraio – Sergio Ghiglieno, collezionista di documenti storici e Marco Albera, presidente dell’Accademia Albertina, parlano de “Il volo nella storia militare: palloni, dirigibili e aeroplani”.

·        15 febbraio - Enzo Bottura, proprietario del museo “Vorrei volare” di Mantova tiene la conferenza “Il volo nei quaderni di scuola”.

·        22 febbraio– Cosimo Restivo, presidente dell’Associazione Arma Aeronautica per il Piemonte e Alessandro Bruno, giornalista dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale del Piemonte, svolgono il tema degli “Aeroporti dell’Aeronautica Militare in Piemonte da Mirafiori a Cameri”.

 

Presso la Biblioteca, il giorno dell’inaugurazione, è anche allestito un ufficio postale temporaneo con annullo filatelico dalle ore 14.00 alle 18.00.

 

Tutte le conferenze hanno inizio alle ore 17.00.

 

La mostra è aperta fino al 2 marzo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

 

L’ingresso alle conferenze (fino a esaurimento posti) e alla mostra è gratuito.

 

L'ultima conferenza si terrà nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris anziché in Biblioteca.

 

Info: Biblioteca della Regione Piemonte, tel. 011.5757.371.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/01/2012