Planetario: "Responsabilizzare Governo e Fondazioni bancarie"
Palazzo Lascaris

Lo affermano i Consiglieri regionali Pedrale e Leo

“Come mai le Fondazione bancarie hanno cessato di sostenere una realtà così importante e significativa per la Regione, quale il Planetario?”.

 

E’ quanto si chiedono il presidente del Gruppo consiliare regionale del Pdl Luca Pedrale e il consigliere Giampiero Leo, responsabile del settore cultura per il Coordinamento regionale del Popolo della Libertà, che hanno presentato a Palazzo Lascaris un ordine del giorno sul tema.

 

“Mentre apprezziamo l’impegno costante della Regione Piemonte, e in particolare dell’assessorato alla Cultura – affermano Pedrale e Leo – ci chiediamo come mai altre istituzioni, a partire dalle Fondazioni bancarie, abbiano smesso di sostenere una realtà di così grande prestigio e valenza cultura e didattica”.

 

“II Italia – precisano i due esponenti del Pdl – è stata più volte denunciata a tutti livelli la carenza, da parte dei giovani studenti, di vocazione verso le materie scientifiche. Per contro, autorevoli studi internazionali dimostrano con grande evidenza che proprio realtà come il Planetario, a cui è annesso un interessantissimo Museo dello Spazio e delle Scienze Astronomiche, sono fonte di ispirazione per le scelte dei giovani”.

 

Auspichiamo quindi, con l’ordine del giorno che abbiamo presentato – hanno concluso Pedrale e Leo – che non solo la Regione continui a fare, come già fa, la sua parte, ma anche che le fondazioni bancarie rivedano le loro scelte e che vi sia un intervento decisivo da parte del ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica per sostenere il Planetario”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/01/2012