A Torino record di turisti natalizi
Galleria Subalpina, Torino

Durante il periodo natalizio, solo Roma fa meglio del capoluogo piemontese

Ci sarà anche la crisi, ma durante questo periodo natalizio appena conclusosi, Torino risulta seconda solo a Roma in quanto a turisti.

Dai dati disponibli, il capoluogo piemontese ha totalizzato un numero di prenotazioni alberghiere superiore persino a Venezia e Firenze, record impensabile sino a pochi anni fa.

La sola Reggia di Venaria ha totalizzato più di 37.000 presenze durante il periodo natalizio, grazie anche alla splendida mostra su "Leonardo. Il genio, il mito" visitabile sino a fine Gennaio 2012.

Buoni risultati si sono riscontrati anche a Palazzo Madama con circa 17.000 visitatori, il Museo Egizio con 15.000 e 22.000 al Museo del Cinema.

Ancora una volta Torino si conferma città più che mai postindustriale ad alta vocazione turistica, in cui l'apertura di nuovi spazi espositivi (Reggia di Venaria e OGR), la pedonalizzazione di molte aree (Via Carlo Alberto e Via Lagrange), il miglioramento dell'offerta dei trasporti (metropolitana) e l'ormai storico volano delle Olimpiadi invernali del 2006, rappresentano i punti di forza di una città che, nell'anno della ricorrenza dell'Unità d'Italia, torna ad essere capitale di cultura.


Marco Pinzuti

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/01/2012