Incontri Culturali Autunno 2021 del CORSAC, a Cuorgnè (Torino)

Li organizza il Centro Ricerche Studi Alto Canavese

A Cuorgnè (Torino), venerdì 12 novembre, alle ore 21:00, nella ex Chiesa della Confraternita della SS. Trinità, in via Milite Ignoto, gentilmente concessa dall’Amministrazione Comunale, per gli Incontri Culturali Autunno 2021 del CORSAC (Centro Ricerche Studi Alto Canavese), si terrà l’incontro “Soldati canavesani e piemontesi nelle armate napoleoniche decorati con la Legion d’Onore”.

Relatore sarà Fabrizio Dassano, autore del libro “Soldati di Napoleone! Piemontesi e valdostani dei Dipartimenti della Dora e della Sesia decorati con la Legione d'Onore” (Baima-Ronchetti, 2021).  

Le storie di questo libro parlano di quei volontari o coscritti di leva che erano partiti per la Grande Armée mentre l'astro napoleonico divampava in tutta Europa.

Pochi ex nobili locali e tanti figli del popolo appresero che con il merito, e non solo sui campi di battaglia, si entrava in quell'ascensore sociale che avrebbe fatto la differenza.

Erano partiti in migliaia dalla Valle d'Aosta, dal Canavese, dal Biellese e dal Vercellese perché erano diventati cittadini della Repubblica francese, dei dipartimenti della Dora e della Sesia. Una piccola parte di loro, con le loro azioni di coraggio e valore, entrò a pieno titolo nell'élite creata da Napoleone, l'ordine cavalleresco istituito il 19 maggio 1802: la Legione d'Onore.

Veniva concessa, esclusivamente sulla base di merito e valore personale, a chiunque: fu la prima volta per la gente comune, le donne, gli stranieri e gli appartenenti di qualsiasi religione.

I prossimi incontri si svolgeranno:

Venerdì 19 novembre - Emilio Champagne e Sergio Musso - Memorie storiche su fra Dolcino e i suoi tempi.

Venerdì 26 novembre - Egle Marchello - Scorci naturalistici sul Canavese.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/11/2021