«Il cielo oltre i muri», a Torino

Mostra dei pittori Claudio Guasti e Samantha Lo Presti presso Lo Scarabocchio Saletta d’Arte

A Torino, presso Lo Scarabocchio Saletta d’Arte di Ciro Spinapolice, in via Domodossola n. 44, in Borgata Parella, il 13 novembre, alle ore 17:00, sarà inaugurata la Mostra dei pittori Claudio Guasti e Samantha Lo Presti, dal titolo “Il cielo oltre i muri”.

Claudio Guasti è nato a Torino nel 1970, dove vive ed opera.

Diplomato presso l'Istituto Magistrale "Arti e Mestieri G.B. La Salle", ha frequentato senza portare a termine la Facoltà di Lettere e Filosofia.

Si forma alla pittura negli studi della pittrice Clotilde Magnani e del professor Antonio Bertone.

Artisticamente ha attraversato periodi differenti tra loro per stili e contenuti, tanto da essere definito un pittore eclettico. Tali momenti sono però unificati dall'idea fondamentale di una ricerca simbologica che trova il suo compimento nella realizzazione di un mondo fantastico.

Dal 1993 ha esposto le sue opere in Gallerie e Centri Culturali di Torino, Genova, Siena, Bologna, Venezia (World Pavillon - Mestre (VE) - Dal 06 Al 07 giugno 2009 - Evento parallelo ed ufficiale della Biennale di Venezia) ed ancora a Milano e New York.

Ha opere in permanenza presso il Garage N.3 Gallery di Venezia Mestre.

È presente in Germania, con una serie di linoleumgrafie pubblicate sul "Giornale d'Artista" "El Mail Tao" Ed. Baumwagen.

Samantha Lo Presti, torinese di nascita, autodidatta, si è avvicinata al mondo dell'arte già in età adolescenziale, affascinata dalla vita dei grandi maestri del ‘900; dall’esistenza stravagante di Klimt, la carismatica antipatia di Picasso passando inevitabilmente alle linee rivoluzionarie di Mirò.

La sua è una continua ricerca intima e personale, in continua crescita e in continuo divenire, e si manifesta anche attraverso la poesia e la fotografia.

Definisce la sua produzione come un'espressione anarchica generata dai regimi dei suoi tumulti interiori.

2008 Esposizione al Caffè Italia a Pinerolo (TO);

2009 Esposizione al locale Shortbus a Torino;

2014 Esposizione presso locale Seven a Torino;

2016 Esposizione collettiva presso la Galleria Manzoni di Torino;

2018 Esposizione presso Galleria San Grato di Aosta.

Il dottor Ferruccio Capra Quarelli, cultore e appassionato di arte, terrà la presentazione della Mostra.

 

L’orario della Mostra “Il cielo oltre i muri”, che resterà aperta fino al giorno 4 dicembre 2021, sarà da martedì a sabato, dalle ore 15:00 alle 19: 30.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/11/2021