Valenza (AL) - Presentato il DUC, Distretto Urbano del Commercio

Pieno successo dell'impresa posta in atto dal Sindaco Maurizio Oddone (Lega Salvini) e dalla sua Giunta

 

Dal nostro corrispondente Massimo Iaretti

 

 

“Il Distretto Urbano del Commercio è una nuova visione del commercio, del turismo, del territorio, della Città, della riqualificazione della Città".

 

Lo ha dichiarato il Primo Cittadino Maurizio Oddone che ha poi voluto sottolineare come ci siano diversi aspetti che devono concatenarsi affinchè tutto possa funzionare per contrastare la desertificazione della Città, sotto l’aspetto residenziale e commerciale.

 

"Valenza - insiste Oddone - ha un centro storico con la sua suggestione, che necessita di una riqualificazione.  Un esempio su tutti sono i portici che abbiamo e che meritano di essere valorizzati".

 

Sicuramente un progetto bello, un’occasione che la Città non deve perdere e nella quale deve coinvolgere tutti,  sia il settore pubblico sia quello privato.


"Ringrazio le aziende, gli enti e le istituzioni, le associazioni di categoria, le varie realtà associative che hanno creduto sin dall’inizio di questo progetto che ci ha visti premiati dalla Regione Piemonte anche davanti ad altre realtà cittadine di maggiori dimensioni e più strutturate. Sono davvero in tanti ed è una lista che si allungherà ancora nei prossimi giorni”.

 

Così ha concluso il Sindaco Maurizio Oddone in occasione dell’incontro che si è svolto al Centro Commerciale di Cultura incentrato sul DUC-Distretto Urbano del Commercio, in vista del protocollo d’intesa che verrà siglato entro il 13 novembre prossimo tra i vari soggetti che vi hanno aderito.

Erano presenti l’Assessore Regionale al Commercio Maria Vittoria Poggio, il Vice Sindaco di Valenza, Luca Rossi, l’Assessore al Commercio, Alessia Zaio ed il direttore di Confcommercio Alessandria, Alice Pedrazzi.

Nel contempo l'Amministrazione comunale ha partecipato con l’Assessore ai Beni Culturali e Turismo Alessia Zaio alla presentazione del “Circuito del territorio Derthona- Marengo-Gran Monferrato-Monferrato Astigiano”, costituito per iniziativa della Fondazione SLALA lo scorso 14 luglio, che si è svolta nei giorni scorsi a Tortona.

Il Circuito si propone di essere soggetto facilitatore e tavolo di confronto e di coordinamento in merito alle opportunità offerte dalla fermata a Tortona del treno internazionale Eurocity Alta Velocità “Giruno”, collegamento quotidiano tra Zurigo e Genova e viceversa, gestito da Trenitalia in collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere (FFS).

“La Città di Valenza partecipa con convinzione a questo circuito – hanno affermato il Sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore Alessia Zaio – in quanto l’Amministrazione è convinta che la valorizzazione delle nostre peculiarità valenzane e del nostro territorio, oltre ad iniziative di carattere locale, passi necessariamente attraverso una sinergia con le altre realtà provinciali ed il lavoro in rete di tutti i soggetti coinvolti. In questo modo continuiamo lungo la strada che abbiamo tracciato sin dal nostro insediamento ovvero della collaborazione e dello scambio reciproco di esperienze a tutti i livelli, provinciale, regionale, nazionale ed internazionale”.

Valorizzazione del territorio sul quale proseguono peraltro i controlli della Polizia Locale alla ricerca di veicoli senza copertura assicurativa e privi di revisione.  L’attività è incentrata su tutti gli ingressi al territorio comunale valenzano.

Venerdì, invece, è stato effettuato un controllo combinato tra la Polizia Locale valenzana e la Polizia Stradale di Valenza che ha interessato le arterie di grande percorrenza sul territorio cittadino, promosso dalla collaborazione tra il comandante della Polizia Locale, Gianluigi Talento e dal comandante della Polstrada, Mariano Albertoni.

 

Massimo Iaretti

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/11/2021