La Biblioteca della Regione apre al prestito gratuito per i cittadini
L'ingresso della Biblioteca

Stipulata una convenzione con la Città di Torino

Il sistema culturale piemontese si arricchisce di un nuovo patrimonio bibliotecario a disposizione di tutti i cittadini.

 

Da lunedì 9 gennaio tutte le sezioni della Biblioteca della Regione Piemonte (via Confienza 14, Torino) saranno aperte al prestito gratuito.

 

Il patrimonio della biblioteca ha superato oggi le 61.000 unità bibliografiche.

 

Nel catalogo sono stati inseriti 1.536 nuovi autori e 3.000 soggetti.

 

Nel 2011 la biblioteca ha catalogato 2.300 libri, acquistati o donati anche attraverso l’iniziativa della “Vetrina dell’editoria” nonché i volumi che pervengono in Biblioteca per il deposito legale, ai sensi della legge regionale n. 18 del 25 giugno 2008.

 

Nel corso del 2011 è stato acquisito in deposito il fondo Bonomi Bolchini, proveniente dal Parco Regionale della Mandria: 3.373 opere in più di 5.000 volumi, di cui più di 1.100 antichi, in corso di catalogazione restauro e digitalizzazione.

 

È proseguita inoltre la catalogazione dei volumi della “Scuola del consumo”, acquistati dal settore Tutela e difesa dei consumatori e degli utenti della Regione Piemonte e gestiti dalla Biblioteca, disponibili al prestito anche per gli esterni.

Per consentire una maggiore circolazione di tutto il patrimonio librario, la Biblioteca ha stipulato una convenzione con la Città di Torino, settore Bibliotecario Urbano, e con il settore Tutela dei consumatori della Regione Piemonte.

I titoli saranno così disponibili nel catalogo delle Biblioteche Civiche con la possibilità di essere richiesti presso tutte le strutture bibliotecarie e punti prestito cittadini.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/01/2012