Approvato l’esercizio provvisorio del bilancio 2012
Interno di Palazzo Lascaris

Autorizzato a maggioranza (34 voti favorevoli e 16 non votanti) l’esercizio provvisorio del bilancio 2012

L’Assemblea di Palazzo Lascaris ha autorizzato a maggioranza (34 voti favorevoli e 16 non votanti), il 29 dicembre, l’esercizio provvisorio del bilancio 2012 sino al 30 aprile 2012, limite massimo statutario.
 

L’opposizione nella discussione del provvedimento ha lamentato la mancanza di regia politica di questa maggioranza priva di una guida:

 "Volevate approvare il piano socio-sanitario e non ci siete riusciti, e così volevate approvare il bilancio in tre quattro giorni ma non è proponibile".

"A gennaio ci ritroveremo tutte le problematiche: avremo l’ingorgo dell’assestamento, del bilancio e della riforma della sanità, tutto da approvare”.

“Quasi tutte le Regioni hanno approvato o stanno approvando il bilancio entro il 31 dicembre”.
 

Gli interventi della maggioranza hanno difeso sostanzialmente l’operato della Giunta regionale ricordando che se si avesse voluto farlo si poteva approvare il bilancio entro il 31 dicembre.

L’allora opposizione di centrodestra, nel 2009, rinunciando totalmente alla discussione nel merito rinviata all’anno successivo data la gravità del momento, lo permise alla maggioranza di centrosinistra”:

“Siamo reduci da quattro manovre statali che hanno più volte modificato i trasferimenti regionali, un problema strutturale che ci ha molto penalizzato. Volevamo approvare prima la riforma sanitaria perché i suoi interventi di razionalizzazione ci avrebbero consentito un grande recupero di risorse”.
 

Con l’approvazione dell’esercizio provvisorio, gli stanziamenti contemplati nella previsione di bilancio presentata dall’Esecutivo regionale possono, in questo modo, essere impegnati nei limiti di un dodicesimo al mese.

Restano salve le spese obbligatorie, le spese per interventi collegati alle calamità naturali, gli oneri per la tutela dell’incolumità pubblica, le spese per la copertura di contratti già stipulati e per i trasferimenti necessari alla sanità.

Vengono anche previste le risorse per garantire la copertura finanziaria 2011 di Asl e Aso con 60 milioni di euro prelevati dai capitoli della presidenza della Giunta regionale.




Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/12/2011