Spazio alle donne comiche con il laboratorio Femina Ridens e il Festival Nazionale del cabaret in rosa
Il logo

Le selezioni per il Festival avviate ad ottobre riprenderanno, dopo la pausa natalizia, il 18 gennaio 2012

Il laboratorio comico Femina Ridens e il Festival Nazionale del Cabaret in Rosa sono le due iniziative dedicate alle donne aspiranti comiche che possono, a tutt'oggi, iscriversi al laboratorio e partecipare alle selezioni del Festival e rappresentano un'interessante opportunità per le donne di intraprendere una carriera, quella comica, troppo spesso appannaggio degli uomini.

Fra le nostre lettrici di questa iniziativa potrebbe esserci  qualche nuova  realtà: qualora desideraste ulteriori informazioni/, immagini, approfondimenti, interviste sul laboratorio e sul festival non esitate a contattare www.festivalcabaretinrosa.it

Donne comiche alla riscossa! Ede Eventiduemila Entertainment, realtà torinese specializzata nell’organizzazione di eventi, manifestazioni e spettacoli a livello nazionale e organizzatrice del circuito Ridi, offre a tutte le aspiranti comiche d’Italia un’interessante occasione di crescita e visibilità con il suo doppio progetto "Femina Ridens" e "Festival Nazionale del Cabaret in Rosa". Dallo scorso ottobre ha preso infatti il via a Torino, al Teatro Araldo di via Chiomonte 3, il laboratorio di comicità esclusivamente dedicato alle donne, anche sede di selezione per le partecipanti all’XI edizione del Festival Nazionale del Cabaret in Rosa, che si svolgerà a Venaria (TO) sabato 3 marzo 2012 e sarà condotto da Alessandro Fullin.

Il percorso formativo del laboratorio e le selezioni per il Festival avviate ad ottobre riprenderanno, dopo la pausa natalizia, il 18 gennaio 2012 e proseguiranno fino al 25 aprile con gli appuntamenti quindicinali di Femina Ridens. Le iscrizioni per le artiste che desiderano partecipare sono ad oggi ancora aperte.

Femina Ridens non sarà solo un laboratorio, ma anche una vera e propria kermesse – spettacolo, e ospiterà ogni volta tante artiste (tutte donne) da diverse regioni d’Italia, confermandosi così come uno degli spazi più importanti di tutto il territorio nazionale riservati alla comicità al femminile, un tema molto caro ad Eventiduemila, organizzatore e promotore anche dell’unico festival nazionale dedicato alla comicità in rosa che quest’anno entra nella sua seconda decade di vita.

Le aspiranti comiche che intendono partecipare alle serate – laboratorio Femina Ridens e alle selezioni per il Festival possono mettersi in contatto con Ede Eventiduemila Entertainment scrivendo a info@festivalcabaretinrosa.it e ricevere così tutte le informazioni necessarie.

Tutte coloro che supereranno le selezioni, diventeranno finaliste dell’XI Festival Nazionale del Cabaret in Rosa sabato 3 marzo al Teatro Concordia di Venaria. Durante la serata una doppia giuria (esperti del settore e pubblico in sala) decreterà le vincitrici. Il premio della critica “Femina Ridens” sarà assegnato dalla giuria tecnica mentre il pubblico, tramite sms, potrà eleggere la vincitrice del Festival.

Nelle prime dieci edizioni hanno partecipato al Festival circa 100 finaliste provenienti da tutte le regioni d’Italia, con una predominanza partenopea e romana, ma anche con alcuni elementi di spicco dal nord. Equilibrato il palmarès: su dieci edizioni tre sono state vinte da artiste piemontesi, due da comiche napoletane e le altre da artiste di Catania, Roma, Bari, Milano e Bergamo. Il premio della critica negli anni ha per ben quattro volte premiato comiche romane, due volte torinesi e le restanti di Milano, Bergamo, Sassari e Bari.

Il Festival Nazionale del Cabaret in Rosa, l’unico in Italia nel suo genere, e il laboratorio – spettacolo Femina Ridens sono due progetti targati Ede Eventiduemila Entertainment che si sviluppano nell’arco di tutto l’anno, con una costante ricerca da parte degli organizzatori di nuove artiste e aspiranti comiche a cui offrire opportunità di sperimentazione e confronto con addetti ai lavori e pubblico.

Tutte le news sugli appuntamenti di Femina Ridens e sul Festival Nazionale del Cabaret in Rosa sono disponibili su www.festivalcabaretinrosa.it dove è possibile anche visionare il materiale delle dieci edizioni precedenti.

Prossimi appuntamenti Femina Ridens (iscrizioni al laboratorio sempre aperte)

    18 gennaio 2012
    1 febbraio 2012
    15 febbraio 2012
    29 febbraio 2012
    14 marzo 2012
    28 marzo 2012
    11 aprile 2012
    25 aprile 2012

XI Edizione Festival Nazionale del Cabaret in Rosa
Sabato 3 Marzo 2012
Teatro della Concordia - Venaria Reale (TO)
Conduce: Alessandro Fullin
Per le aspiranti comiche: iscrizioni alle selezioni aperte (info@festivalcabaretinrosa.it)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/12/2011