Passeggiata tra i boschi dei Massi Erratici, a Vialfrè (Torino)

Organizzata dall'Associazione "Terra Mia" di Castellamonte (Torino)

Condividiamo questa interessante proposta che viene formulata dalla Associazione “Terra Mia” di Castellamonte (Torino) per domenica 3 ottobre 2021: ritrovo a Vialfrè (Torino), per una piacevole passeggiata lungo il sentiero dei massi erratici, alla ricerca delle bellezze naturalistiche ambientali.

Accompagnati dalla dott.sa Michela Zappata, guida escursionistica ambientale e dai volontari della Pro Loco di Vialfrè, si affronterà un percorso tra i boschi, su facili sentieri e strade sterrate. 

I massi erratici sono delle enormi rocce che si sono staccate dalle montagne a causa dell'azione erosiva del ghiacciaio Balteo, nel periodo delle glaciazioni, iniziate 900.000 anni fa.

I massi, dopo aver viaggiato per decine di chilometri sulla superficie del ghiacciaio, si sono depositati sulle colline moreniche quando il ghiaccio si è sciolto.

Si consiglia di indossare scarpe e abbigliamento adatti.

Di seguito il programma:

ORE 14,30 Ritrovo a Vialfrè, in Piazza Bovetti 1, di fronte al Ristorante Fricandò, con partenza per la camminata;

ORE 18 (circa) Merenda sinòira, servita dai volontari della Proloco, a base di gòfri salati (prosciutto, salame, toma, tomino pasticciato, lardo) e gòfri dolci (miele, marmellata, nutella), acqua e vino

Il costo dell’escursione è di 15:00 euro, da versare all’atto dell’iscrizione, entro giovedì 30 settembre presso:

Tiziana Giocattoli – Via C.Nigra 1 Castellamonte oppure presso School House – Via G. Pullino 11 – Castellamonte, tutti i giorni feriali, tranne il mercoledì, ore 10,00/12,00 e 16,00/19,00.

In caso di maltempo l’escursione sarà rimandata a data da destinarsi.

L’uscita avverrà nel rispetto delle norme antiCovid vigenti. Si richiede l’uso della mascherina.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/09/2021