"Un intenso anno di attività per la Consulta regionale dei giovani"
L'Aula di Palazzo Lascaris

Lo afferma il Consigliere Lorenzo Leardi nel corso della conferenza stampa di fine anno

Tra i consiglieri regionali del Piemonte, Lorenzo Leardi, del Pdl, si conferma per il secondo anno consecutivo come sempre presente ai lavori dell’Aula di Palazzo Lascaris: ha infatti partecipato a tutte le 102 sedute consiliari. 

 

“Sono fiero – spiega Leardi – del risultato raggiunto: ritengo sia importante fare onore al voto che gli elettori mi hanno dato partecipando attivamente a tutte le sedute del Consiglio regionale”.

 

All’interno dell’Ufficio di Presidenza Leardi riveste il ruolo di Presidente della Consulta Regionale dei Giovani, che raggruppa associazioni giovanili rappresentate da delegati di età compresa tra i 15 e i 25 anni designati da associazioni giovanili, consulte studentesche, istituzioni scolastiche e universitarie, consulte giovanili degli enti locali, consulte regionali, organizzazioni sindacali e di categoria, movimenti politici giovanili e gruppi consiliari regionali.

 

“All’insediamento della scorsa legislatura – precisa Leardi – le associazioni legate alla Consulta erano solo 64. Durante il primo anno di questa legislatura sono salite a 94, mentre oggi i componenti della Consulta sono saliti a 104: un aumento sensibile, che dimostra la crescente importanza che quest’organo ricopre a livello regionale ed è di buon auspicio per l’ottimo lavoro che potrà svolgere. Molteplici sono state le attività svolte durante l’anno”.

 

E’ infatti stato indetto il bando di concorso “I Piemontesi che fecero l’impresa. La costruzione dell’unità attraverso lo sguardo generazionale: i giovani, il territorio e l’azione politica”, iniziativa  rivolta alle scuole medie superiori della Regione, il cui obiettivo è la ricostruzione delle biografie di otto giovani piemontesi, una per provincia, vissuti nell’Ottocento risorgimentale.

 

Sono state avviate campagne di comunicazione sociale finalizzate a sensibilizzare i giovani sui rischi del gioco d’azzardo e sui temi della sicurezza stradale, definite dallo slogan “Io non gioco con la vita. Preferisco vivere”.

 

E’ stato organizzato il convegno “Scuola e volontariato, un’alleanza possibile. Conoscer e capire”, in collaborazione con le associazioni Bievol-Bioetica Europa e Volontariato Onlus.

  

 

La Consulta – ha concluso Leardi – ha inoltre partecipato alla realizzazione di iniziative e incontri di carattere formativo ed educativo promosse dalle associazioni iscritte al Registro Regionale delle associazioni giovanili, quali il Torneo internazionale di Tennis su sedia a Rotelle, il ‘Green day for a gree life’, giornata di studio per avvicinare i giovani al tema della gree economy; il progetto ‘La scuola s’è desta’, percorso sull’evoluzione della scuola a partire dall’Unità sino ad oggi; il concorso ‘Faa…ntastico’, rivolto a tutte le band musicali composte da studenti delle scuole superiori; il progetto di guida sicura ed ecologica su due ruote realizzato in collaborazione con l’associazione no profit Scooter sicuro di Torino per le scuole secondarie di primo e secondo grado; il convegno ‘Foibe: una tragedia dimenticata’, in collaborazione con l’associazione Smile Onlus”.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/12/2011