Regione: ricevute le Comunità montane
Demonte, sede della Comunità montana Valle Stura

Intervento di Lido Riba, presidente dell’Unione delle Comunità montane

Il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, con il vicepresidente Roberto Placido e il consigliere segretario Gianfranco Novero, ha ricevuto il 20 dicembre una delegazione delle Comunità montane del Piemonte.

 

“Ogni anno ci troviamo ad affrontare il problema dei finanziamenti delle Comunità e ora dobbiamo tenere in considerazione anche un disegno di legge che ne prevede addirittura la soppressione. Le Comunità sono una risorsa, ci rendiamo conto che possa essere necessaria una riorganizzazione, ma non un azzeramento”

 

ha dichiarato un rappresentante dei sindacati.

 

Durante l’incontro è intervenuto anche Lido Riba, presidente dell’Unione delle Comunità montane:

 

“Abbiamo bisogno che ci venga comunicato se verrà versato il saldo dei finanziamenti regionali per il 2011 e se la cifra verrà riconfermata nel 2012. Le Comunità hanno garantito la tutela del territorio, l’economia montana, le politiche energetiche territoriali, la creazione di posti di lavoro. A fronte di un finanziamento di 20 milioni di euro da parte della Regione, le Comunità riescono a muovere un pacchetto finanziario di 80 milioni”.

 
Il presidente provvederà a portare le istanze delle Comunità all’assessore all’Ambiente, con competenza all’economia montana, Roberto Ravello e al Consiglio regionale.
 
“Speriamo di fare una buona legge di riforma. Ho apprezzato la disponibilità a una trasformazione da parte delle Comunità, terremo conto delle loro esigenze. Per quanto riguarda i finanziamenti, il 2011 si chiuderà senza un assestamento di bilancio, ma, entro il 31 gennaio 2012, si avranno risposte concrete. C’è il massimo impegno a prendere le decisioni nel più breve tempo possibile”.
  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/12/2011